La corsa contro la morte per un alpino in fin di vita

La corsa contro la morte per un alpino in fin di vita In auto da Vicenza ad Acqui Terme La corsa contro la morte per un alpino in fin di vita (Dal nostro corrispondente) Acqui Terme, 19 settembre. (g. p.) Un alpino, ricoverato all'ospedale di Acqui Terme in gravissime condizioni, si salverà — almeno si spera — grazie ad una generosa gara di solidarietà umana. Rientrato dal proprio reparto di stanza a Vercelli per alcuni giorni di licenza, Domenico Bistagnino, di 20 anni, da Castelnuovo Bormida, stava percorrendo l'altro ieri la statale Acqui-Asti alla guida della sua « 500 » quando, alla periferia della città, è rimasto coinvolto in un pauroso incidente. Un'auto che precedeva il giovane, a causa della forte velocità, ha sbandato e dopo avere zigzagato si è posta di traverso sulla sede stradale. La « 500 » non è riuscita ad evitare la collisione e nello scontro il Bistagnino ha riportato fratture in diverse parti del corpo. Trasportato in ospedale è stato operato dal prof. Panelli, primario del reparto traumatologico, Le condizioni del militare restavano però molto gravi a causa di un'emorragia interna e si rendevano necesi sarie ben 22 trasfusioni di sangue, utilizzando dapprima i flaconi di scorta dell'ospedale e successivamente ricorrendo a decine di volontari. La situazione si è fatta tragica ieri sera: perdurando le gravissime condizioni, occorreva ricorrere ad uno speciale plasma coagulante, indispensabile per sottrarre alla morte il soldato. Affannose ricerche venivano svolte con la collaborazione della « Polstrada » in Piemonte ed in Liguria. Si poteva accertare infine che il prezioso farmaco era disponibile presso l'ospedale militare di Vicenza. Il ministero della Difesa autorizzava immediatamente il volo notturno di un elicottero militare. A causa di un temporale abbattutosi sul Veneto, l'elicottero non poteva però prendere il volo. All'una di notte, una velocissima auto della « Polstrada » partiva da Vicenza, mentre un'altra macchina della Polizia scattava verso Milano. Le due vetture si sono incontrate al termine dell'autostrada della « Se renissima » ed alle 4 del mat tino il prezioso plasma giun geva all'ospedale di Acqui

Persone citate: Bistagnino, Domenico Bistagnino, Panelli

Luoghi citati: Acqui Terme, Castelnuovo Bormida, Liguria, Milano, Piemonte, Veneto, Vicenza