Attenzione ai colonnelli

Attenzione ai colonnelli LA CRONACA TELEVISIVA Attenzione ai colonnelli Inchiesta sul militarismo in Sudamerica Geminus : enigma - Stasera show di Villa Non possiamo dire che la serata di ieri sia stata molto divertente. Canale nazionale: « Viaggio nell'America latina» di Savio Criscenti e De Santis. Sin dalle prime immagini c'era da sentirsi la cena andare di traverso. Si vedevano solo militari. Soldati in assetto da guerra, fuori-uscenti minacciosamente dalle torrette dei carri armati, o allineati come automi su enormi autocarri: soldati che presidiavano, soldati che marciavano, soldati che prendevano a legnate la folla. Ma più che soldati, si vedevano ufficiali, i generali e i colonnelli si sprecavano, stivali, gambali, berrettoni con grandi visiere e con fregi, giacche piene di cordoni, di gradi, di patacche, visi corrucciati, mascelle volitive, baffetti e occhiali. Eravamo in Sud-America, e l'inchiesta intendeva fare il punto sul triste fenomeno del militarismo — in molti casi, dittatura militare — che di recente si è esteso dal Brasile all'Argentina, dall'Ecuador alla Bolivia quale espressione di un'ambigua classe media senza una precisa dottrina che con il pretesto di combattere l'anarchia e il comunismo sopprime tutte le libertà e fa il gioco dei grandi gruppi di potere. « E' il popolo che ci ha chiamato — ha detto con disinvoltura un generale brasiliano — e il nostro compito è di stabilire e di mantenere l'ordine, la moralizzazione e la disciplina. Il pericolo sovversivo esiste sempre, potrebbero esserci azioni di sorpresa ed è per questo che noi da cinque anni teniamo il paese sotto il controllo delle armi ». * * .Roba da far venire la pelle d'oca. Ma se uno, disgustato da tanta militaresca burbanza, passava, per rasserenarsi un po', sul secondo canale, cascava dalla padella alla brace. Penultima puntata di « Geminus ». Buio, buio, buio in tutti i sensi. Gente che va e viene, corse avanti e indietro, sotterranei, oscuri intrighi e oscure indagini, la Chelli che sgambetta e un Walter Chiarì smarrito, spento, quasi irriconoscibile. Chi ci capisce qualcosa? Perché la Rai-tv non assegna vistosi premi a quegli abbonati che saranno in grado di raccontare per filo e per segno, lucidamente, tutta la trama? E così il povero spettatore, dopo un paio di conati cerebrali a vuoto per raccapezzarsi, sarà tornato all'ammonitrice inchiesta sul canale nazionale per lo meno chiara e comprensibile e istruttiva: si sarà subito ancora inquietanti facce autoritarie per una mezz'oretta e sarà andato a letto con nelle orecchie il sinistro passo di drappelli in marcia e il suono di bande marziali e avrà avuto degli incubi orribili, avrà sognato tutta la notte carri armati, cannoni e colonnelli. * * Stasera sul canale nazionale alle 21, « Il divo Claudio », show per celebrare i venticinque anni d'arte canora di Claudio Villa. Vedremo il « reuccio » in tutte le salse, 10 sentiremo cantar-; tutte le sue più note canzoni, per un'ora e un quarto. Indi, la rubrica « Un volto, una storia ». Sul secondo canale è annunciato un aspro teledramma inglese, « Torna a casa, Cathy » sulla disperata odissea di due coniugi con bambini che non riescono a trovare un alloggio e che sono costretti ad adattarsi a situazioni sempre più avvilenti. Per le 22 e 15 è previsto uh documentario sulla terrificante battaglia di Verdun, svoltasi nel 1916, che costò a tedeschi e francesi oltre 400 mila morti. Segnaliamo dalle 14 in avanti riprese di canottaggio dall'Austria e di nuoto dall'Inghilterra. ■k * Negli studi di Roma sono in preparazione L'amica delle mogli di Pirandello nell'edizione diretta da Giorgio De Lullo e La parigina di Becque, con Anna Proclemer; negli studi di Torino il regista Cottafavi sta allestendo I lupi di Romain Rolland. Martedì prossimo prenderà 11 via I sette mari, programma a puntate di Bruno Vailati che descriverà il Mar Rosso, i mari polari, l'Oceano Pacifico, l'Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi, l'Oceano Indiano e il Mediterraneo. Radio: stasera alle 21 sul canale nazionale Grandi successi italiani per orchestra; sul secondo alle 21,10 Jazz concerto; sul terzo alle 20,30 Concerto diretto da Gary Bertoni (musiche di Casella, Penderecki, Nono e Debussy) e alle 21,30 Solisti d'America (Miles Davis, Horace Silver, John Coltrane, Jerry Mulligan e Curtis Fuller). u. bz.