La Germania aumenta il tasso di sconto al 6%

La Germania aumenta il tasso di sconto al 6% Per la seconda volta in tre mesi La Germania aumenta il tasso di sconto al 6% Aperta polemica, al Salone di Francoforte, tra il cancelliere Kiesinger e il ministro Schiller (Dal nostro corrispondente) Bonn, 11 settembre. Per frenare il surriscaldamento dell'economia tedesca, la Banca federale di Germania ha deciso oggi di aumentare il tassò di sconto dal 5 al 6 per cento. Il costo del denaro è pertanto ritornato al livello del 1950-1951, all'epoca del «boom» provocato dalla guerra in Corea. L'ultimo aumento del tasso di sconto, dal 4 al 5 per cento, era statò deciso il 19 giugno, dopo che per anni, fino all'inizio del 1969, il tasso era stato del 3 per cento. In mattinata, all'apertura del 44o Salone dell'automobile, a Francoforte, il ministro dell'Economia Schiller aveva fatto una carrellata sulla situazione congiunturale tedesca, dicendo che l'espansione è ancora lontana dal .punto culminante, soprattutto - nel settore dèi consumi e ih quello dell'automobile, e che essa sta superando ogni previsione. In polemica con il ministro, il cancelliere Kiesinger, che ha preso la parola dopo di lui, ha detto: « Io volevo frenare quando lei voleva accelerare, e ora lei vuole frenare in un momento in cui ritengo che un colpo di freni brutale potrebbe far uscire di strada la macchina della congiuntura a. t. s. 4

Persone citate: Kiesinger, Schiller

Luoghi citati: Bonn, Corea, Francoforte, Germania