Le auto più belle del mondo in mostra al Salone di Francoforte

Le auto più belle del mondo in mostra al Salone di Francoforte INAUGURATA IERI LA RASSEGNA TEDESCA Le auto più belle del mondo in mostra al Salone di Francoforte (Dal nostro inviato speciale) Francoforte, 11 sett. Il 44" Salone internazionale dell'automobile è stato inaugurato stamattina dal presidente della Repubblica federale Gustav W. Heinemann, dal cancelliere Kiesinger e dal ministro dell'Economia Schiller, accompagnati dai rappresentanti diploi latici dei 29 Paesi espositori. In Germania si è in clima preelettorale, e la circostanza di questo grande avvenimento economico, tecnico e commerciale era troppo importante per mancare di inserirlo nel denso calendario di impegni dei personaggi politici. Così, nei discorsi ufficiali che hanno preceduto la visita al la rassegna, sia il democristiano Kiesinger che il socialista Schiller non hanno dimenticato qualche sfumatura propagandistica. Nel pomeriggio, via libera al pubblico e stand presi d'assalto. Moltissima gente attorno alla Fiat 128 e alla 130. Le consegne della 128 cominceranno in Germania nei prossimi giorni. La vettura è esposta anche in suggestivo allestimento scomponibile e semovente, che mette ip evidenza il nitido gruppo motore - trasmissione - sospensione anteriore e le altre più significative parti meccaniche e di carrozzeria. La tecnica e la linea delle automobili italiane non temono confronti tra la più qualificata produzione internazionale, che pure' presenta a Francoforte numerose novità di rilievo. Ieri avevamo accennato alle principali, tra le quali — a parte la Mercedes con motore Wankel che è una semplice vettura sperimentale ma che, ci dicono i dirigenti della casa di Stoccarda, ha destato così vivo interesse tra il pubblico da far piovere da tutte le parti prenotazioni non esaudibili —, spiccano l'Audi coupé a quattro posti, assai bene impostata esteticamente, le Volkswagen - Porsche sviluppate congiuntamente dalle due fabbriche ma che destano qualche perplessità sul piano stilistico, la Ford (tedesca) « 26 M » di categoria media-superiore. Altri nuovi modelli inattesi si sono aggiunti al primo elenco, in particolare un coupé sportivo a quattro posti della Iso-Rivolta disegnato da Bertone, e la serie delle Ford Usa 1970, parecchio discusse per le sorprendenti carrozzerie ritornate' alle stravaganze del passato, sul tipo Thunderbird. Talvolta gli stilisti sembrano più o meno volutamente ignorare il discorso sulla sicurezza. In questo primo sguardo d'assieme sulla rassegna citiamo ancora la sovrabbondanza di modelli sportivi, dove eccellono le vetture italiane: dalle Fiat Dino alle Lancia, dalle Ferrari alle Lamborghini, Maserati, Abarth, alle costruzioni dei carrozzieri Bertone, Ghia, Moretti, Pininfarina (di quest'ultimo è riproposta, con qualche aggiornamento, la « macchina da corsa della sicurezza » presentata in primavera al Salone di Ginevra). Ferruccio Bernabò

Luoghi citati: Francoforte, Germania, Ginevra, Stoccarda