La bella Rosalba sposa io ospedale il sassofonista

La bella Rosalba sposa io ospedale il sassofonista Si conclude a Messina una tormentata vicenda La bella Rosalba sposa io ospedale il sassofonista La ragazza sedicenne, di Catanzaro, abitava a Torino - Innamorata, non otteneva il consenso dei genitori - Tentò due volte il suicidio (Dal nostro corrispondente) Messina, 11 settembre. Un amore molto contrastato si concluderà con il matrimonio nella cappella dell'ospedale psichiatrico di Messina. Si sposeranno Rosalba Arcuri di 16 anni, e Giovanni Ania, lei aspirante cantante e lui sassofonista del complesso « I gabbiani ». La ragazza, nei mesi scorsi, fu al centro di una movimentata vicenda. Originaria di Feroleto, in provincia dì Catanzaro, Rosalba Arcuri anni or sono seguì il padre, pensionato delle Ferrovie dello Stato, la madre e sei fratelli, che si stabilirono a Torino. Qui la madre della ragazza, credendo fermamente nella vocazione artistica della figlia, si adoperò per avviarla nel mondo della musica leggera, tuttavia senza successo. Rosalba, in uno studio musicale, conobbe il giovane Ania e se ne innamorò. I suoi genitori prima non si mostrarono contrari al matrimonio dei giovani, ma poi la mamma, persistendo nell'idea di avviare la figlia nel campo artistico, si oppose. Rosalba, però, pensava sempre al suo Giovanni e tentò, a Torino, per due volte il suicidio. Nel luglio scorso la ragazza fuggì da Torino per raggiungere a Messina VAnia, che intendeva presentarla ai suoi genitori. Denunziata la fuga, la giovane fu fermata dalla polizia nella nostra città, ma mentre in auto alcuni agenti la conducevano alla stazione per rimandarla a To. rino, Rosalba si gettò dalla macchina in movimento, ferendosi. Medicata prima in ospedale, fu poi ricoverata all'ospedale psichiatrico, essendole stato riscontrato uno stato psicomotorio. Da allora la ragazza è stata amorevolmente curata, in questi giorni, i dottori che l'hanno tenuta in osservazione hanno dichiarato che non solo non è stata mai pazza, ma che adesso è completamente guarita dallo stato nervoso di cui soffriva. La giovane ha partecipato a varie manifestazioni artistiche organizzate dal comitato direttivo dell'attività ludoterapica dell'ospedale. I coniugi Arcuri hanno finalmente dato il consenso alle nozze. Nell'ospedale psichiatrico fervono i preparativi: i dottori Motta, direttore dell'aspe, dale, e Martelli, che ha curato la ragazza, saranno testimoni al matrimonio, per il quale sono già pronti tutti i documenti. Le «fedi» d'oro saranno offerte dagli impiegati dello stesso ospedale. Tutto a lieto fine, perciò. Gli sposi andranno ad abitare in casa dei genitori dell'Ania. a. c. Rosalba Arcuri, la sedicenne che andrà sposa

Persone citate: Arcuri, Giovanni Ania, Motta, Rosalba Arcuri

Luoghi citati: Catanzaro, Messina, Torino