Venti milioni per Nazzari (piacciono i vecchi film)

Venti milioni per Nazzari (piacciono i vecchi film) I dati del servizio opinioni della Rai Venti milioni per Nazzari (piacciono i vecchi film) Una pellicola interpretata dall'attore ha raggiunto un record di spettatori Buoni indici per valide trasmissioni come «Tv 7» e «Dicono di lei» (u. bz.) Passate le vacanze, il Servizio Opinioni della Rai ha pubblicato i dati delle indagini riguardanti i programmi televisivi del mese di giugno. Una cifra balza subito all'occhio: è la cifra di 18 milioni e 800 mila che, secondo il Servizio Opinioni, indica l'entità del pubblico che ha assistito ad uno dei film più scalcinati della serie di Amedeo Nazzari, Appassionatamente. E' la massa più considerevole che nel corso di giugno si sia accalcata attorno ai televisori. Nemmeno la rivista del sabato è arrivata a .tanto: « Senza rete » con Gaber ha toccato quota 17 milioni e 700 mila: più di un milione in meno. Non è stato stabilito l'ordine di gradimento di Appassionatamente. Peccato. Comunque c'è l'indice di un altro film di Nazzari, Il brigante di Tacca del Lupo, che è di 72, il più alto del settore cinematografico che pure allineava pellicole di richiamo come Sesto continente. Maria di Scozia di John Ford e L'infanzia di Ivan. E' piaciuta molto l'ultima puntata del romanzo sceneggiato Il segreto di Luca di Silone (indice 79), ha registrato un sorprendente 73 Sior Todaro brontolon di Goldoni (sorprendente perché in genere Goldoni è accolto con diffidenza) mentre un solenne fiasco è stato il dramma, diviso in due serate, I giorni dei Turbin di Bulgakov (un misero 55): è probabile che a sfavore dello spettacolo abbiano giocato il ricordo del romanzo La guardia bianca da cui l'autore l'ha tratto. Nel campo del varietà, troviamo in testa Un disco per l'estate (79) seguito immediatamente dal quiz di Pippo Baudo Settevoci (78) e dagli « special » di Celentano, Bramieri, Gaber e della Caselli. Un buco — sempre secondo il Servizio Opinioni — l'ha fatto Ornella Vanoni con lo « show » Ai miei amici cantautori: il pubblico, con un basso voto, 53, ha detto chiaramente di no. Bene Tv 7, e bene la rubrica di Enzo Biagi Dicono di lei, anche se all'indice di gradimento (74) non corrisponde un indice di ascolto eccezionale (5 milioni e novecentomila), imputabile solo al fatto che, assurdamente, una trasmissione così viva e appassionante è stata sempre collocata in ora troppo tarda. Le statistiche del Servizio Opinioni si occupano anche dei programmi radiofonici. Ci limitiamo a elencare quelli che figurano nei primi posti del settore varietà, con indici compresi tra l'85 e i'80: guida il gruppetto Hit Parade, a ruota stanno Gran varietà, Il gambero, La corrida, Batto quattro e Chiamate Roma 3131.

Luoghi citati: Roma, Scozia, Sesto