Volevano avvilire una donna ora avrà un lavoro decoroso

Volevano avvilire una donna ora avrà un lavoro decoroso Per la vedova ferrarese, sola con una bimba Volevano avvilire una donna ora avrà un lavoro decoroso Alla sua inserzione avevano risposto maniaci e mariti in cerca di avventure - Disgustata, ha scrìtto a «Specchio dei tempi» - Potrà scegliere tra una portineria, la sistemazione in famiglia o in canonica Disavventura a lieto fine, quella confidata a Specchio dei tempi da una lettrice che cercava alloggio e si è vista offrire « sistemazioni x inaccettabili per una donna onesta. Riassumiamo la vicenda, che ha per protagonista la signora Ermenlsa Succi Leonel- 11, di 43 anni. Aveva sposato un garagista, Mario Fabbri, stroncato due anni fa da una malattia. Morto 11 marito la donna, dopo una lunga permanenza nella nostra città, torna al paese d'origine, nel Ferrarese, con la figlia Enrica, che ha 10 anni. In Emilia Incontra difficoltà per trovare lavoro, venti giorni fa viene a Torino ospite di una cognata. Mette un avviso sul giornale: ff Emiliana con bimba decenne offresi per pulizia scale o uffici, in cambio di alloggio ». Le arrivano decine di telefonate: qualcuna scopertamente volgare, altre in apparenza serie ma con un sottofondo avvilente. Vedovi che sperano di intrecciare una relazione comoda e poco gravosa, mariti con la moglie in villeggiatura e propensi a sostituirla provvisoriamente con la vedova In difficoltà, maniaci che si Illudono di trovare in ogni donna l'« amica » complacente. La signora Fabbri è disgustata, si sfoga con una lettera alla nostra rubrica: possibile che una donna sola non meriti rispetto e che per sistemarsi sia costretta a scendere a compromessi con la coscienza, accettare proposte sconvenienti? Per fortuna, non ci sono soltanto satiri, vedovi tutt'altro che inconsolabili o mariti In vena di facili avventure. Attraverso Specchio dei tempi sono giunte alla signora tre Offerte di portineria (alloggio gratis in cambio della pulizia delle scale), due di assunzione presso stimate famiglie — che sono pronte ad ospitare anche la bambina — e quella di un parroco della Val di Lanzo. Gli è morta la « perpetua », 11 posto è disponibile. Abbiamo trasmesso alla lettrice le proposte, con l'augurio che una faccia al caso suo. Ermenisa Succi con la figlia: ora ha un lavoro |itiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiHiiiiiiiiuiuiiiiimiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiumiiiii

Persone citate: Ermenlsa Succi Leonel, Fabbri, Ferrarese, Mario Fabbri

Luoghi citati: Emilia, Torino