Le Unions riaffermano l'appoggio ai laburisti di Carlo Cavicchioli

Le Unions riaffermano l'appoggio ai laburisti Concluso il congresso di Portsmouth Le Unions riaffermano l'appoggio ai laburisti Attenuata la freddezza verso il governo - Ma si prevedono nuove polemiche alla conferenza del partito (Nostro servìzio particolare) Londra, 5 settembre. Il congresso nazionale dei sindacati britannici è terminato oggi a Portsmouth con l'approvazione unanime della tradizionale mozione in cui le Unions riaffermano il loro « continuo appoggio » al partito laburista. Per il governo laburista questo è un magro conforto: nei tre giorni precedenti l'assemblea delle organizzazioni operaie, lungi dall'offrirgli un sostegno in questi tempi tutt'altro che facili, non aveva fatto quasi altro che attaccar la sua politica, in particolare quella economica, chiedendo per esempio l'abolizione immediata delle misure deflazionistiche vigenti. Tirando le somme della conferenza, l'impressione generale è che ancora una volta il vetusto Tue ITrade Unions Congressi ha dimostrato di aver perso parecchio il contatto con la realtà e di aver un bisogno urgente di riformare le proprie strutture. Le critiche non gli vengono solo dalla stampa di destra, ma da autorevoli pubblicazioni radicaleggianti, come VEconomist e il New Statesman. «In tutti ì discorsi e nelle principali votazioni — scrive VEconomist — t delegati hanno semplicemente reiterato i loro vecchi atteggiamenti, interamente negativi. La loro aperta ostilità ad ogni forma di legislazione sui redditi è un gesto di follia. Il risultato è che il prestigio pubblico dei sindacati continua a decadere. Essi reagiscono ignorando il declino, i leaders rifiutano di guardare le cose in faccia. Portsmouth ha provato che ci vorrà un duro governo conservatore per destar le Unions dalla trance ». L'esito del congresso, contrariamente a quel che potrebbe far pensare la mozione conclusiva, prelude ad altre aspre polemiche in seno al movimento laburista, allorché si aprirà alla fine del mese la conferenza nazionale annua del partito. La sinistra e gli esponenti deUe Unions, forti del mandato raccolto a Portsmouth, rinnoveranno qui l'attacco a Wilson, in un momento in cui il partito avrebbe estremo bisogno di unità perché si avvicina la scadenza elettorale. « Sì direbbe che i sindacati vogliano il trionfo dei conservatori », ha scritto un giornale. E George Brown, l'ex ministro degli Esteri, che, secondo voci insistenti, verrebbe presto richiamato nel Gabinetto, ha definito gli eventi di Portsmouth come « una profonda delusione». Carlo Cavicchioli

Persone citate: George Brown

Luoghi citati: Londra