Istruttore si lancia, perde il paracadute e si sfracella

Istruttore si lancia, perde il paracadute e si sfracella La sciagura alla scuola militare di Pisa Istruttore si lancia, perde il paracadute e si sfracella L'incidente è accaduto durante un lancio di esercitazione La vittima aveva venti anni - E' stata aperta un'inchiesta (Dal nostro corrispondente) Pisa, 4 settembre. (.g. ti.) Un paracadutista di vent'anni, Lino Tognolo, nato e residente a Terrazzo, in provincia di Verona, in servizio di leva alla Scuola militare di paracadutismo di Pisa, è morto a mezzogiorno di oggi nel corso di una esercitazione per un incidente che finora non si era mai verificato. Al poveretto si è sfilato il paracadute a lancio quasi ultimato, quando si trovava a 30-40 metri da terra. Il decesso è stato istantaneo. L'esercitazione era cominciata di prima mattina nel cielo di Cecina: vi partecipavano alcuni « C-119 » della quarantaseiesima aerobriga- ta, di stanza a Pisa, ed un centinaio di paracadutisti del battaglione pisano, tra cui il caporale istruttore Lino Tognolo, che si lanciava sul vecchio aeroporto di Cecina. L'esercitazione non aveva fino ad allora dato luogo ad alcun incidente. Quando il « vagone volante » è giunto a un'altezza di 400 metri, avveniva il lancio. Il paracadute del Tognolo si apriva regolarmente, ma quando il giovane distava appena qualche decina di metri da terra si sganciavano improvvisamente le chiusure, il paracadute si sfilava dal corpo ed il poveretto precipitava, morendo all'istante per le lesioni riportate. Venivano informati i carabinieri ed interveniva anche il vice-pretore per gli accertamenti di legge; quindi la salma veniva rimossa e composta all'obitorio del cimitero di Cecina. Domani pomeriggio, alle 17, a Pisa, nella chiesa di Santa Caterina, avranno luogo i funerali e quindi il corpo sarà tumulato nel cimitero di Terrazzo. Una commissione d'inchiesta è stata subito nominata dal Comando della scuola alla caserma « Gamerra » di Pisa per accertare le modalità dell'incidente, di cui non si conoscono precedenti: la brigata adopera quel tipo di paracadute da vent'anni e mai si era verificata una « sbracatura ». Ad un primo sommario esame il paracadute in dotazione del Tognolo appariva intatto. 1 La maturità-bis

Persone citate: Lino Tognolo, Tognolo

Luoghi citati: Cecina, Pisa, Terrazzo, Verona