Oggi si apre un grande Samia di Francesco Fornari

Oggi si apre un grande Samia ALLE IO NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI AL VALENTINO Oggi si apre un grande Samia La massima manifestazione della moda accoglie 523 ditte di cui 58 straniere - Sarà inaugurata dal ministro per il Commercio con l'estero Cinquantamila modelli per la primavera-estate 1970 - Stile dinamico e pratico per la vita moderna -1 tessuti: riquadri tipo scozzese e fasce verticali - Gonne lunghe sino alla caviglia e minigonne molto audaci - Colori: ogni sfumatura di marrone, rosso, nero e blu mirtillo n Samia è arrivato alla sua 29* edizione. Lo inaugura stamani alle 10 nel palazzo di Torino-Esposizioni il ministro per il Commercio con l'estero, on. Misasi, presenti le autorità cittadine e gli esponenti delle categorie interessate. Alla rassegna partecipano 523 ditte, di cui 58 straniere, che presenteranno oltre 50 mila modelli negli stands dei vari padiglioni. Sono le ultime novità della moda per la primavera e l'estate del 1970. Al tradizionale appuntamento, che si ripete due volte l'anno, accorrono sempre piti numerosi espositori e commercianti; i primi ansiosi di esibire i nuovi modelli, preoccupati gli altri di accaparrarsi le novità. Al Salonemercato si anticipa la moda: mentre in tutte le case le donne ripongono gli abiti estivi e tornano alla lucernaglie ed impermeabili, qui si contrattano i capi d'abbigliamento per la bella stagione dell'anno venturo. La confezione quest'anno lancia lo stile dinamico: una moda giovane, pratica, adatta alla vita tumultuosa dei nostri giorni. Viviamo di corsa: l'impiegata che va in ufficio al mattino pensa già che al termine del lavoro deve partire per il week-end. Come conciliare i due fatti con l'abito che deve indossare? I creatori di moda hanno risolto anche questo problema: è nato il « coordinato due più due», formato da gonna, giacca, pantaloni e camicetta in armonia di tessuti e di colori. Per presentarsi davanti al principale si indossa la giacca con la gonna: nella borsetta i pantaloni. Un attimo prima di uscire, si cambiano con la gonna e il gioco è fatto. La camicetta è di scorta: se durante il viaggio si soffre il caldo, via la giacca e s'ottiene un nuovo completo. Quali i colori indicati per questo tipo di abito per città, lavoro e week-end? Prevalgono' i diségni a riquadri bianchi e piccoli di pipo scozzese e le fasce verticali abbinati agli sfóndi uniti u trama « mossa ». La linea dei pantaloni è «a vèla»{ nuova versione del taglio che si allarga gradualmente dal ginocchio all'orlo e che un tempo era chiamato « a zampa di elefante». I pantaloni sono in continua ascesa: non più limitati alle scampagnate, sono indossati anche la sera ed in ogni occasione elegante. I più raffinati sono completati da una tunica a tre quarti, dello stesso colore o in contrasto, una soluzione che può convincere anche le donne di taglia forte ad indossare i pantaloni. Gonne lunghe o corte? L'interrogativo rimane ancora insoluto: 'l, creatori di mbdasf sono sbizzarriti, l'anno prossimo vedremo gonne lunghe sino' alle' caviglie è minigonne audaci. Alle donne scegliere il capo più adatto. Sempre attuale il tailleur: nel tipo sportivo prevale la giacca lunga, che ricorda vagamente la « sahariana » per le spalline, la cintura, i bottoni di metallo e il taglio militaresco. Per i modelli eleganti, la giacca invece è corta, sfiora i fianchi. Colletti e revers hanno le punte tonde, come nei soprabiti di linea smilza, leggermente svasata all'orlo, con spalle diritte e alte cinture in pelle o in tessuto che segnano la vita. Fra l colori predomina il marrone in tutte le sue tonalità. Presenti il rosso e il nero, specie nei completipantaloni da sera, e il blu mirtillo. Sempre attuali il bianco Positano, l'azzurro Capri, il giallo Taormina, il verde Ischia e il rosa Portofino. Lo stile dinamico ispira anche la confezione maschile: i colori puntano su tonalità chiare e luminose, ottenute dal contrasto greggio più colore. Sono nati il greggio-blu, il greggio-moka, il greggio-senape, il greggio-nero, il greggio-grigio. La linea maschile è asciutta e slanciata: nell'abito classico, monopetto, le spalle sono diritte, la vita è segnata verso l'alto, i revers sono larghi. Tasche e taschini sono applicati, i pantaloni mantengono la linea fasciante ai fianchi, allargata verso l'orlo. Nei capi sportivi è consiglia to il risvolto. Continua ad affermarsi lo stile vecchia America nel doppio petto. Ricompaiono gli spacchi laterali nei modelli sportivi. Grande novità la giacca «multiforme», che sintetizza da sola tre tipi di giacche diverse per altrettante differenti occasioni: è una giacca blazer a tre bottoni, in colore unito prevalentemente scuro, da abbinare a pantaloni sportivi per il lavoro, con quelli da viaggio ■e?cqn.-4yflli eleganti per comporre lo spezzato cocktail. ^importanza che ha assunto il Samia nei suoi 15 anni dt vita è illustrata dal volume degli affari che vengono trattati durante la manifestazione, che superano i 10 miliardi di lire. Dice il presidente, conte Giordano Du crey: « Il Salone internazionale dell'abbigliamento non è soltanto il punto di incontro delle indicazioni offerte al consumo, ma un fatto economico di rilevante importanza per la tutela del nostro mercato. E' mio strumento di difesa interna ed esterna della produzione legata all'abbigliamento ». Nonostante la crisi a cui è soggetta in questo momento l'industria tessite,, le..materie prime sono in aumento, i costi di produzione in continua ascesa, i prezzi sono ancora stabili: gli industriali si sono imposti qualche sacrificio per mantenersi ad un livello concorrenziale con la produzione estera. Francesco Fornari Torino. Indossatrici che presenteranno i nuovi modelli al Samia (Moisio)

Persone citate: Misasi, Moisio

Luoghi citati: America, Ischia, Portofino, Taormina, Torino