Capovolta l'iniziale tendenza debole di Renato Cantoni

Capovolta l'iniziale tendenza debole Capovolta l'iniziale tendenza debole (Nostro servizio particolare) Milano, 3 settembre. La limitata variazione dell'indice « Il Sole-24 Ore » — che ha guadagnato lo 0,3 "A, passando da 76,44 di ieri a 76,66 — non può dare una sia pur sintetica dimostrazione di quanto avvenuto nella riunione odierna. Le agitazioni sindacali alla Pirelli e alla Fiat si erano pesantemente ripercosse in Borsa all'apertura, e non solo su questi due valori. Successivamente, però, una forte corrente di compratori favoriva molti titoli « patrimoniali », soprattutto gli assicurativi, e la tendenza si capovolgeva. In chiusura alcuni valori troppo spinti hanno ridimensionato 1 guadagni, ma in generale si è terminato sui massimi della giornata. Anche Fiat e Pirelli annullavano quasi completamente le perdite Iniziali. Evidentemente, nonostante le preoccupazioni sindacali, gli operatori e la clientela puntano ancora sulle difficoltà e le Incertezze monetarle internazionali. Buono anche il comportamento dei farmaceutici. A questo proposito, in Borsa circolano voci Insistenti circa una distribuzione gratuita di azioni Carlo Erba. Discreto il volume degli aifari: sono stati trattati un milione 965.000 titoli, per un valore di 7,51 miliardi. Nel reddito fisso prosegue la manovra della Banca d'Italia, che tende a portare il rendimento delle obbligazioni in circolazione a tassi più elevati. Stamattina, infatti, gli ordini di sostegno erano notevolmente ridotti. Renato Cantoni

Persone citate: Carlo Erba

Luoghi citati: Milano