Difficile operazione per salvare la gamba a una bimba investita

Difficile operazione per salvare la gamba a una bimba investita Uscita di corsa dal portone è finita sotto un camioncino Difficile operazione per salvare la gamba a una bimba investita L'incidente a Venaus in Val di Susa - L'intervento chirurgico eseguito dal prof. Solerio all'ospedale infantile è durato un'ora e mezzo - Altra disgrazia: muore nell'utilitaria in un sorpasso Una bambina di 3 anni e mezzo è stata travolta da un camion che le ha maciullato la gamba sinistra. All'ospedale infantile è stata operata dal prof. Solerio 11 quale ha ricucito i tendini e 1 muscoli straziati. L'operazione ò durata un'ora e mezzo: si spera di salvare in tal modo la gamba della piccola. L'incidente è accaduto ieri pomeriggio a Venaus, in Val di Susa, sulla strada per 11 Moncenisio. In via Antica Reale abitano Giorgio e Flora Casali, di 25 e 23 anni, con i figli Cristina, 3 anni e mezzo e Fabio di 8 mesi. La famiglia si è trasferita due me. si fa da Genova, dove l'uomo era operaio in un'officina: a Susa ha trovato lavoro nell'acciaieria Assa Ieri dopo pranzo Cristina è andata a giocare da un'amica, Patrizia, di 5 anni, che abita a po chi metri da casa sua. Alle 16 ha fatto ritorno. Racconta la madre: « jBro in cucina e preparavo la merenda per Fabio. E' entrata Cristina, le ho detto di non muoversi e dt aspettare che finissi. La bambina ha detto di sì, poi, quando ho voltato gli occhi, è uscita. Credo volesse tornare da Patrizia per riprendersi la bambola. Sono trascorsi alcuni minuti: ad un tratto ho sentito delle voct che mi chiamavano, sono corsa fuori. Cristina era in braccio a un uomo, la gamba sinistra avvolta in un asciugamano pieno di sangue ». La bambina, uscita di corsa dalla porta, era finita sotto le ruote di un « Tigrotto » condotto da Modesto Gattino, 52 anni, di Susa, commerciante in legnami. Trasportata dalla madre all'ospedale di Susa, è stata sottoposta alle prime cure; poi, con un taxi, è giunta verso le 19 all'Infantile di Torino. Entrata subito In camera operatoria, ne è uscita alle 20,30. — Un operalo è morto e due compagni di lavoro sono rimasti feriti nello scontro di una « 500 » con un autocarro. La disgrazia è avvenuta ieri nel primo pomeriggio poco dopo Stupinigi, al bivio per Tetti Valfrè. Nell'auto erano Mario Concu, 31 anni, via Palma di Cesnola 23; Chiaflredo Orusa, 38 anni, via Passo Buole 49; Gilberto Mantovani, 41 anni, via Felizzano 6; tre operai della Fiat diretti a Rivalta. Era al volante il Concu che procedeva in colonna a circa 70 chilometri orari. Dal senso con- trarlo giungeva un camion della ditta Ghigo Manfrino di Collegno, guidato da Luciano Mal teucri, 28 anni, di Cascine Vica. Racconta il Matteucci: « Avevo appena superato un'auto che viaggiava lentamente. Mentre rientravo nella corsta dt destra, ho visto che dalla parte opposta arrivavano alcune macchine. La "500" era dietro la prima, un po' spostata verso il centro della strada. Porse era in attesa di iniziare ti sorpasso. Nella fase d'incrocio, l'auto ha strisciato contro il predellino del camion: è rimbalzata sulle ruote posteriori ed è stata scaraventata sul ciglio stradale ». I tre operai sono stati estratti a fatica: il Concu era in fin di vita. Due automobilisiL Raffaele Sanna e Mario Rossetti, lo hanno portato all'ospedale di Orbassano dove i medici hanno consigliato il ricovero alle Molinette. E' morto lungo il tragitto per frattura del cranio e del torace. L'Orusa e il Mantovani sono stati medicati al Mauriziano per contusioni al capo e al volto; guariranno in 15 giorni. La polizia stradale di Pinerolo ha trovato 11 camionista svenuto nella cabina dell'autocarro. Dopo l'incidente aveva avuto un collasso. Soltanto dopo un'ora ha potuto rispondere alle domande degli agenti. — Il dott. Mario Mollnari, 66 anni, medico condotto di Mango d'Alba, è alla clinica neurochirur gica delle Molinette per trauma cranico: guarirà in tre mesi. Il 24 agosto, mentre raccoglieva fichi su una pianta del suo giardino, è caduto da quattro metri. E' stato ricoverato all'ospedale di Alba, lunedi è stato trasferito a Torino. — Caduto dal ciclomotore a Rivalta, Pio De Marchi, 53 anni, di Rivoli, ha riportato un grave trauma cranico. E' alle Molinettp con prognosi riservata. — Colpito alla testa da un pezzn di ferro caduto dall'alto nella ditta Barba di Caselle, dove ri siede, l'operaio Francesco Anili di 20 anni, è In prognosi rispr vata alle Molinette — Colta da una crisi cardiaca nella sua casa di via Madama Cristina 79, Cesarina Missaglia, 54 anni, è morta sull'auto della figlia Maura che la portava alle Molinette. Da otto anni era sofferente di cuore, Ieri mattina 11 medico ha ordinato il suo immediato ricovero in ospedale. Inutile la disperata corsa alle Molinette; la donna ha cessato di vivere du rante il tragitto. — Secondo Bruneri, 82 anni, corso Francia 34, è stato ricoverato ieri sera al Maria Vittoria per trauma cranico e fratture multiple. Era stato travolto dalla moto di Carlo Demichelis.