Distensione a Lipsia tra le due Germanie di Tito Sansa

Distensione a Lipsia tra le due Germanie Inaugurata la grande Fiera Distensione a Lipsia tra le due Germanie Il rappresentante di Pankow, nel discorso ufficiale, ha lodato economisti e commercianti di Bonn, «che la pensano in modo realistico» (Dal nostro corrispondente) Bonn, 1 settembre. La Fiera di Lipsia, la più grande esposizione della Germania comunista e dì tutto il blocco orientale, è stata aperta ieri in un'atmosfera di distensione. Per la prima volta nel discorso inaugurale, pronunciato dal ministro del Commercio estero di Pankow, Soelle, sono mancati attacchi contro la Germania Federale, per la prima volta era presente in forma ufficiale un sottosegretario del governo di Bonn, Dieter Arndt, che poi ha avuto colloqui con il vice ministro del Commercio estero, Behrendt. Tuttavia, se si registra un avvicinamento tra le due Germanie sul piano economico, non si può parlare di disgelo sul piano politico. Alla cerimonia inaugurale hanno assistito il presidente della Germania comunista, Ulbricht, e il capo del governo, Stoph. Quando l'oratore ufficiale ha lodato gli economisti e i commercianti della Germania federale «che la pensano in modo realistico », Ulbricht e Stoph hanno applaudito. Lo stesso è accaduto quando, rivolgendosi ai politici di Bonn, ha chiesto « relazioni di diritto tra Stati sovrani» tra le due Germanie. «Per coloro che si facevano illusioni — commenta la Rheinische Post — questa è una doccia fredda. Berlino Est non vuole i piccoli passi, vuole il passo intero, vuole il riconoscimento, che nessun partito di Bonn può dargli ». Alla Fiera di Lipsia sono presenti, su un'area di 212 mila metri quadrati, 6500 espositori di 55 Paesi. Con «stands» che occupano 13 mila metri quadrati, e con 765 espositori (105 più del preannunciato), la Germania federale è seconda per partecipazione. precedendo di molto l'Unione Sovietica che con i suoi prodotti occupa solo 4200 metri quadrati, benché sia il primo «partner» commerciale della Germania comunista. L'interesse degli industriali e dei commercianti della Germania Occidentale è enorme: i visitatori dalla Repubblica federale sono diecine di migliaia. Tito Sansa 1

Persone citate: Dieter Arndt, Ulbricht