La recluta quarantenne ha ottenuto la licenza

La recluta quarantenne ha ottenuto la licenza La recluta quarantenne ha ottenuto la licenza Dichiarato non idoneo al servizio militare, è tornato a casa in convalescenza Modesto Landra, arrestato al valico di Tenda per renitenza alla leva e aggregato al 22» Reggimento fanteria, è tornato a San Dalmazio. L'emigrante italiano, rimasto in Francia dall'età di 19 anni, non si era presentato alla chiamata alle armi. Aveva combattuto contro i' tedeschi, pensava di aver assolto 11 suo dovere. Il periodo di attività partigiana vale come servizio militare effettivo, ma non era riuscito a dimostrarlo. I' fratelli nei giorni scorsi hanno rintracciato i vecchi compagni di lotta clandestina e raccolto la documentazione. La Procura militare vagherà gli incartamenti, ci vorrà del tempo. Il Landra, appoggiato dal legale, ha avanzato un'altra obiezione. Non può fare il soldato perché ammalato al fegato e alla milza. Il comandante del 22» Reggimento lo ha fatto ricoverare all'Ospedale militare per una visita fiscale. Una commissione medica ha accertato l'inidoneità al servizio militare. Sabato pomeriggio l'ex partigiano ha ottenuto una lunga licenza di convalescenza. Ha detto: « E' una soluzione soddisfacente, ma purtroppo provvisoria. Riuscirò a dimostrare che sono stato un buon combattente per la Libertà. Il militare l'ho fatto sulle montagne, quando la vita era in pericolo. Tener mi in caserma per esercitazioni a 43 anni, non ha senso ». Teleselezione — Da domani funzionerà tra Parma e Torino, Alplgnano, Avigllana, Caluso, Cari gnano, Carmagnola, Caselle, Castelnuovo Don Bosco, Chieri, Chivasso, Clriè, Condove, Druento, Gassino, None, Órbassano, Rivoli, S. Benigno, Vinovo. Prefisso 0521,

Persone citate: Gassino, Landra