Tredici morti ieri sulle strade Bimbo ucciso mentre attraversa

Tredici morti ieri sulle strade Bimbo ucciso mentre attraversa PESANTE BIImANCIO BEX. WEEE-EXE Tredici morti ieri sulle strade Bimbo ucciso mentre attraversa Due coniugi di Lucca perdono la vita sull'Autostrada del Sole - Scontro presso Cuneo: un giovane muore - Tagliato in due da un'automobile un anziano motociclista a Carmagnola - Una donna travolta da una vettura sotto gli occhi della figlia Reggio Emilia, lun. mattina. (Ansa) Due coniugi lucchesi sono morti stamane in un incidente sull'autostrada del Sole, all'altezza di - Gattatico I due, Luigi Unti, di 50 anni e Ierna Bendinelli, di 43, residenti a Porcari (Lucca) viaggiavano su una « 1500 » diretta verso il nòrd; Per cause in via di accertamento, l'auto è sbandata ed è finita fuori strada rovesciandosi poi nella scarpata. La donna è morta sul colpo; l'uomo, quando è stato soccorso, era ancora in vita, ma è spirato mentre lo portavano all'ospedale di Parma. Cuneo, lunedì mattina. (m.) Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravissime condizioni, in un incidente avvenuto ieri notte sulla statale Cuneo - Fossano nei pressi di Murazzo. Una « Volkswagen » guidata dal diciannovenne Fausto Marino, che aveva al proprio fianco il coetaneo Sergio Gozzerino, entrambi residenti a Dronero, mentre stava superando un camion, si è scontrata frontalmente contro una « Citroen » condotta dal trentenne Giuseppe Cerato e con a bordo il venticinquenne Roberto Giraudo e Mario Sgammotta, di 16 anni, tutti abitanti a Cuneo. Nell'urto il Gozzerino ha riportato la frattura del cranio ed è deceduto mentre veniva trasportato alla propria abitazione; il Marino è ricoverato in fin di vita al Santa Croce' di Cuneo per la- frattura delle gambe e trauma cranico. L'autista e i passeggeri della « Citroen » hanno avuto prognosi fra i 20 e i 40 giorni. Novara, lunedì matt. (b.) Poco dopo le 16 di ieri un'auto, guidata da Gianfranco Colombo, di 30 anni, residente a Seregno, è sbandata sulla strada comunale che da Caltignaga conduce a Morghengo. Dopo aver urtato un albero, la vettura è rimbalzata dalla parte opposta della strada rovesciandosi nella scarpata. Il Colombo e il suo compagno di viaggio, Giuliano Beltramea, di 33 anni, residente a Novara, sono stati soccorsi e trasportati all'Ospedale maggiore di Novara. Il Colombo è deceduto poco dopo il ricovero; per il Beltramea la prognosi è di 10 giorni. Vercelli, lunedì mattina. (n.) Nella notte fra sabato è domenica è deceduto all'ospedale di Gattinara il sessantenne Albino Gedda, mediatore, residente ad Arborio, rimasto vittima, alcune ore prima, di un incidente stradale. ' • ">£ • Il Gedda, mentre percorreva in bicicletta la strada principale di Arborio, è stato investito da un'auto guidata dal trentacinquenne Giovanni Bona, coltivatore diretto, di S. Giacomo Vercellese. Corneliano d'Alba, lun. matt. (}.) Una persona è morta e due sono rimaste ferite in una sciagura stradale, sabato a mezzanotte, lungo la provinciale Alba-Corneliano-Sommariva Perno. Due auto, una « 500 » e una « Sinica 1000 », si sono scontrate in una curva; sulla prima vettura erano due fratelli, l'operaio della Fiat Ernesto Scaglia, di 24 anni, residente a Torino, e Antonio, di 15 anni, studente; sull'altra vettura viaggiava Giuseppe Dassano, di 36 anni, marito dell'ostetrica comunale di Corneliano. Nell'urto Ernesto Scaglia è dedeceduto; il fratello e il Dassano sono gravissimi. Carmagnola, lun. matt. (f.) Il settantatreenne Albino Rava, pensionato, residente a Borgo San Bernardo, in via del Porto, è rimasto vittima di un mortale incidente ieri sera, poco dopo le 22, sulla provinciale fra Carmagnola e Casal grasso. Il Rava, che proveniva da una stradicciuola di campagna alla guida di un ciclomotore, si accingeva ad attraversare la strada quando veniva investito da una «850», guidata dal ventunenne Dario Gentinella, residente a Polonghera, in via Umberto I. Il Rava veniva scaraventato nel fosso; trasportato all'ospedale San Lorenzo di Carmagnola, il medico di turno gli riscontrava lo sfondamento del torace e la completa asportazione della gamba sinistra (che era stata rinvenuta a dieci metri dal corpo, sul luogo dell'incidente). Il Rava era assai noto a Carmagnola, dove aveva gestito per oltre 50 anni, una bottega da fabbro. Ora, vedovo, viveva presso il figlio, geom. Giovanni. Faenza, lunedì mattina, (p.) Due morti ieri sulle strade del Faentino. Alle 14,30, il meccanico Cesare Montevecchi, di 63 anni, al volante della sua «600», è andato a cozzare, forse per improvviso malore, contro il parapetto del ponte sul fui me Lamone. Il Montevecchi è deceduto durante il trasporto all'ospedale. Nello scontro tra due auto lungo la strada del Naviglio che porta a Bagnacavallo, ha perso la vita il cinquantaselenne Giuseppe Malpezzi, un faentino residente a Milano in via Isonzo. Nell'incidente sono rimaste ferite tre persone, due delle quali gra vemente. Trento, lunedì mattina, (n.) Un'auto, guidata dal ventenne Ivan Rossini, di Milano, mentre eseguiva un sorpasso presso Riva di Trento, ha urtato un autocarro militare. Il camion, sbandando a destra, ha travolto un anziano ciclista, l'impiegato Angelo Marchi, di 68 anni, di Riva, che è deceduto poco dopo per lo sfondamento della base cranica. - Voghera, lunedì mattina, (g.) Sulla provinciale S. Maria della Versa - Stradella, alla periferia dì Montescano, una «Lancia Fulvia » guidata da Andrea Mangini, di 39 anni, residente a Diano Marina, ha investito la casalinga Rina Chiappani, di 43 anni, abitante a Stradella; la donna è morta sul colpo. La vittima era in compagnia della figlia Patrizia Achilli, di 11 anni, della madre Elisa Vanetti, di 70 anni, e della sorella Bruna, di 40 anni. La « Fulvia », dopo l'investimento, è sbandata invadendo la corsia opposta e scontrandosi con una 1100 D condotta da Pietro Piaggi, di 28 anni, abitante a Cignola. Voghera, lunedì mattine., (g) Un autocarro « Leoncino» è ribaltato sulla provinciale Varzi - Brallo: il conducente, l'autotrasportatore Vittorio Marina, di 56 anni, residente a Varzi, è morto L'incidente è accaduto alle 10,30 di ieri in località Fosso della Valle, a pochi chilometri da Varzi. Il Marina proveniva da Passo Brallo e in una curva il camion è uscito, di strada, rovesciandosi. Il Marina, sbalzato fuori, è finito sotto il veicolo, rimanendo schiacciato. Verbania, lunedì mattina. (c.) In frazione Frino di Ghiffa il piccolo Giovanni De Pipi, di 5 anni, sfuggendo all'attenzione del nonno, con il quale stava passeggiando, ha attraversato di corsa la strada: è sopraggiunta una « 850 », guidata dal ventisettenne Angelo Abbruzzo, •istruttore di judo, abitante a Verbania, che ha travolto il bimbo. Trasportato da un'auto di passaggio all'Ospedale di Verbania il piccolo è spirato poco dopo.