Per Arese e la Pigni record dei 1500 metri

Per Arese e la Pigni record dei 1500 metri LA RIUNIONE ATLETICA DI BERGAMO Per Arese e la Pigni record dei 1500 metri Dionisi salta 5,35 (ma era «solo» 5,27) Bergamo, lunedi mattina. Nella gara dei 1500 maschili l'italiano Franco Arese ha abbassato ieri a Bergamo — nel nono Meeting Internazionale Città dei Mille — il record italiano della specialità con il tempo di 3'39"9/10 (record precedente dello stesso Arese con 3'40"5/10). Nella stessa gara Giacomo Merletta — come Àrese dell'Atletica Balangero — con il tempo di 3'48", ha stabilito il nuovo record italiano juniores. Nei 1500 metri femminili Paola Pigni ha stabilito il record italiano della specialità con il tempo di 4'17"2/10, che costituisce la seconda prestazione assoluta di tutti i tempi dopo il record mondiale dell'olandese Gommers di 4'15"6/10. A « suspence » la gara del salto con l'asta: dopo le delusioni di Sokolowski e Bull, rispettivamente polacco e inglese, Dionisi che è apparso in splendide condizioni di forma, si è apprestato a battere il record italiano tentando la prova con il regolo — a detta dei giudici — a metri 5,35- Al terzo salto Dionisi ha superato l'asticella abbondantemente. L'impresa è stata salutata da una ovazione; i giudici, prima di annunciare il record, si sono però apprestati al rituale controllo. Un precedente errore di misurazione ha fatto si che l'asticella anziché a metri 5,35 fosse stata posta a metri 5,27. Discussioni a non finire, con Dionisi evidentemente e giustamente adirato, ma niente record italiano. u. g. »

Persone citate: Dionisi, Franco Arese, Paola Pigni, Pigni

Luoghi citati: Balangero, Bergamo