Pennel strappa a Seagren il «mondiale» dell'asta: 5,44

Pennel strappa a Seagren il «mondiale» dell'asta: 5,44 Pennel strappa a Seagren il «mondiale» dell'asta: 5,44 Continua il duello fra i due assi Usa - Il limite precedente era di 5,41 - Ottoz battuto di un soffio da Davenport Sacramento, lun. matt. L'atleta statunitense John Pennel, un insegnante californiano di 29 anni che fu il primo a superare i m. 5,18 nel salto con l'asta durante la preparazione ai Giochi olimpici di Tokio, ha riconquistato il primato mondiale della specialità realizzando m. 5,44 ieri a Sacramento. Ha migliorato di tre centimetri il precedente lìmite appartenente al suo connazionale Bob Seagren con m. 5,41. E' questa la seconda volta, dal 1966, che il californiano toglie il'primato del mondo a Seagren. Nel 1966, infatti, egli migliorò di due centimetri il record del suo collega con m. 5,34 poi raggiunse successivamente m. 5,35 prima che un dolore dorsale lo costringesse a ritirarsi temporaneamente .1, ì\, Nella stessa riunione, U discobolo cecoslovacco Ludvik Danek, all'ultima sua gara negli Stati Uniti, si è assicurato il secondo successo consecutivo sul primatista mondiale Jay Silvester (dopo aver realizzato due settimane fa il primato europeo con ili. 66,50). Willie Davenport ha confermato la sua superiorità nelle 120 yarde ostacoli sull'italiano Eddy Ottoz (13"5 contro 13"6, migliore tempo della stagione per l'italiano). Lo statunitense Mamie Rallins ha vìnto la prova dei m. 100 ost. con 13"3, tempo inferiore al primato del mondo della specialità; questo tempo non potrà però essere omologato poiché la gara si è svolta con un vento a favóre di 4 metri al secondo. (Ansa) John Pennel nel balzo di metri 5,44 che gli e valso il primato mondiale (Telefoto)

Persone citate: Bob Seagren, Davenport Sacramento, Eddy Ottoz, John Pennel, Ottoz, Pennel, Willie Davenport

Luoghi citati: Sacramento, Stati Uniti, Tokio