Cuneo con la cavalla Bonita vince il Palio del Piemonte

Cuneo con la cavalla Bonita vince il Palio del Piemonte FOLLA E FOLCLORE ALL'IPPODROMO DI VINOVO Cuneo con la cavalla Bonita vince il Palio del Piemonte Bonita ha vinto, per la provincia di Cuneo, il Palio del Piemonte. E' stata una vittoria indiscutibile dinanzi ad una folla enorme giunta anche dalla provincia all'ippodromo del galoppo dì Vinovo. I favori del pubblico erano molto divisi: nell'ini- minenza della partenza, però, alcune grosse puntate hanno fatto pendere tutti i favori del totalizzatore su Bonita, mentre ai bookmakers le maggiori scommesse erano effettuate su Sorpresa (Torino) e Cielito Tango (Vercelli). Alessandro Mattel, che aveva già vinto il primo Palio del Piemonte nel 1966 con Baldo (Alessandria) ha montato alla perfezione la cavalla cuneese, di proprietà del signor Bergamasco di Alba. Soprattutto ha saputo indovinare l'andatura giusta per questi cavalli che, non essendo dei purosangue, si lanciano con grande ardore, ma perdono mordente dopo poche centinaia di metri. L'abilità di Mattei si è palesata nel trattenere fino quasi a metà corsa Bonita, per poi farla avanzare gradatamente. L'unico cavallo che ha tentato qualche resistenza è stato Baldo (Alessandria), ma a 300 metri dal traguardo ha dovuto cedere. Il finale è stato un trionfo per Bonita: in tribuna, la larga rappresentanza cuneese era in delirio. Poi sono scesi tutti di corsa sul prato per stringersi attorno alla loro beniamino — una femmina dì 10 anni nata in Ungheria — ed al suo bravissimo fantino. Prima della corsa c'era stato un «pronunciamento» di Asti: i suoi rappresentanti minacciavano di ritirare Lepanto, il loro cavallo; affermavano: « Torino presenta una purosangue, noi non siamo d'accordo, è una palese violazione del regolamento. O si squalifica Sorpresa o noi ci ritiriamo ». Poi il buon senso ha prevalso. Ed è stato un bene. Sorpresa è arrivata buona ultima. Prima della corsa c'è stata la lunga, coreografica sfilata dei gruppi folcloristici, delle corali, delle bande musicali. Particolari applausi agli sbandieratori di Asti e Fossano, alle majorettes ed alla banda di Casale. Poi la co; a. Elvio Rossi Ordine d'arrivo del IV Palio del Piemonte (L. 1.000.000, m. 1600): 1° Bonita (A. Mattei), della Provincia di Cuneo; 2° Baldo (E. Bosca), Alessandria; 3° Ceconia (A. Donati), Novara: 4° Lepanto (A. Pigliaru), Asti; 5" Cielito Tango (P. Nuti), Vercelli; 6' Sorpresa (G. Revello). Distacchi: 10 lunghezze-10 lunghezze-10 lunghezze; tempo: 2'2"3/5. Totalizzatore: vinc. 21. piazz. 17-22; acc. 58. Le altre corse sono state vinte da Skyflghter, El Segador, Nassak, Soufflé du Demon, Albanes.

Persone citate: A. Elvio Rossi, Alessandro Mattel, Baldo, Demon, E. Bosca, Lepanto, Mattei