Missini s'avventano in auto contro la folla che protesta

Missini s'avventano in auto contro la folla che protesta il Gvugliaseo diffondevano slogan nostalgici Missini s'avventano in auto contro la folla che protesta Hanno investito e ferito tre persone: una è ricoverata in ospedale - Più tardi gli attivisti si presentano in Questura: «Siamo stati aggrediti, tentavamo di fuggire»- Energica deplorazione della Giunta Tre persone sono state ferite a Grugliasco da estremisti missini. Sono state travolte da una delle loro auto che transitavano in viale Gramsci lanciando slogan accompagnati da inni nostalgici. E' accaduto sabato pomeriggio. Racconta Mario Bertone, 43 anni, ex partigiano, tltolore della Cremeria del viale: « Abbiamo visto una colonna di auto che avanzava lentamente. Dai finestrini abbassati si sporgevano .mani per lanciare volantini contro il Governo, l'altoparlante scandiva appelli fascisti e alternava il motivo " Giovinezza ". Il bar era affollato, le strade piene di gente diretta al vicino salone delle attività economiche e industriali. Qualcuno li ha accolti con fischi, dalle auto hanno risposto insultando e con gesti osceni. Poi uno di loro, agitando un manganello ha gridato: " Venite qui che vi sistemiamo ". Mi sono lanciato di corsa contro la prima auto che st è fermata. E' sceso un giovane di Collegno, mi ha minacciato: " Va' via o finisci male ". " Andatevene voi — ha urlato la folla — fuori da Grugliasco ". Quello che era al volante rivolto all'amico ha esclamato: " Salta sopra che partiamo ". Afi hanno investito, ho cercato di balzare sul cofano, sono caduto e una ruota mi è passata sulla schiena. Ho visto che anche mia moglie era finita a terra ». Quando la donna, Ines Nicoloso, 42 anni, è caduta, è accorso in suo aiuto l'operaio Armando Zanotti, 40 anni, via Salvo d'Acquisto. La seconda auto lo ha travolto. Ha riportato la sospetta frattura della colonna vertebrale. All'ospedale di Rivoli è ricoverato con prognosi di guarigione in 20 giorni. I coniugi Bertone guariranno in una settimana per contusioni e ferite multiple. Le auto hanno proseguito la corsa. In serata due giovani si sono presentati in questura. Al dott. Dardia dell'ufficio politico si sono qualificati per attivisti missini. Sono Ugo Martinat, 27 anni, corso Francia ' 17 e Franco Boschetti, 22 anni, via 'SenivelU 21. Hanno dichiarato: « Siamo sfuggiti miracolosamente a un'aggressione. A Grugliasco distribuivamo manifesti propagandistici: la folla ci ha assalito. Per sottrarci alla furia della gente siamo scappati, involontariamente abbiamo investito tre persone ». La loro versione è stata trasmessa alla magistratura. I carabinieri di Collegno oggi, invieranno il rapporto Il grave episodio ha succitato immediate reazioni. La Giunta comunale si è riunita con i rappresentanti dei partiti antifascisti, dell'Anpi e delle Famiglie dei Caduti. E' prevista per domani un'altra convocazione. Sarà concordata « la risposta da dare agli atti criminosi in sede locale, provinciale e parlamentare ». Una manifestazione antifascista è programmata per mercoledì sera in piazza 66 Martiri. Ieri mattina i membri della Giunta e alcuni parlamentari hanno chiesto al questore « energiche misure per impedire nuove provocazioni e perché siano adottati provvedimenti nei confronti dei responsabili ». Ines Nicoloso, Mario Bertone e Armando Zanotti: sono stati travolti dall'auto degli estremisti

Persone citate: Armando Zanotti, Franco Boschetti, Ines Nicoloso, Mario Bertone, Ugo Martinat

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco