Il Genoa ha perso a Monza le speranze di promozione : 0-0

Il Genoa ha perso a Monza le speranze di promozione : 0-0 SERIE B - Per i liguri pareggio meritato, ma inutile Il Genoa ha perso a Monza le speranze di promozione : 0-0 La squadra rossoblu è ora a 4 punti dal terzo posto, l'ultimo «utile» per andare in serie A Manca soltanto un mese alla fine del torneo - Ieri i genoani hanno disputato una prova coraggiosa, ma non sono riusciti ad imporsi - Nel finale il lombardo Strada ha colpito un palo Monza, lunedi mattina. Era una partita da vincere a tutti i costi, il Genoa ci ha provato: appena il Monza calava un po' il ritmo, i rossoblu si gettavano in avanti con coraggio, a volte persino U «Ubèro» Turone si portava in area avversaria alla ricerca del goal. Una gara avvincente, con rapidi capovolgimenti di fronte ed occasioni da rete da entrambe le parti. Eppure è finita sullo « zero a zero », un risultato che non accontenta nessuno. Il pareggio non soddisfa fi Monza, perché i lombardi con un successo pieno avrebbero potuto finalmente uscire dalla zona Retrocessione; e non soddisfa il Genoa, che soltanto vincendo avrebbe potuto conservare qualche fondata speranza: di promozione. Adesso i rossoblu sono a quattro punti dalla Reggiana, sola al terzo posto della classifica: e in un mese, un mese soltanto, è molto difficile recuperare uno svantaggio cosi pesante, anche se gli emiliani domenica prossima scenderanno in campo proprio a Marassi. Ormai molti fattori dovrebbero giocare contemporaneamente a favore dei liguri. Troppi Salvo grosse sorprese, quindi, il Genoa si è giocato (ed ha perso) questo suo sconcertante campionato ieri, 'nei novanta minuti contro il Monza. Ha dato l'addio alla «A», insomma, proprio nel giorno in cui tutti i giocatori hanno lottato con ge- nerosita, facendo dimenticar re la brutta prova fornita domenica scorsa a Mantova. Il Genoa esce dalla lotta a testa alta, ma con un rimpianto: se non avesse sciupato banalmente tanti punti a Marassi, adesso sarebbe in piena corsa per la promozione. E 11 pareggio di Monza sarebbe un punto guadagnato, non un punto persa Ieri Bruno, il tecnico dei liguri, ha commesso un solo errore: ha tolto di squadra un attaccante (Quintavalle) e lo ha sostituito con un centrocampista (Brambilla), diminuendo cosi la forza penetrativa del quintetto di punta. Se si fosse trattato di una partita « normale», una partita cioè in cui un pareggio in trasferta è un risultato positivo, la mossa sarebbe stata irifiub-' blamente giusta: invece^ieri soltanto un successo pieno sarebbe servito, forse sarebbe stato il caso di rischiare di più. Anche a costo di perdere la partita. E' comunque un particolare di scarso rilievo, perché quando il Genoa ha tentato la via della rete anche i difensori si sono trasformati in attaccanti, portandosi nell'area avversaria e poi tornando immediatamente indietro di corsa a cercare l'avversario diretto. Ma purtroppo ieri Mascheroni non ha reso come in altre occasioni: aveva di fronte Dehò, un difensore di classe, che gioca sull'anticipo e che spesso è riuscito a neutralizzarlo. Anche Perotti contro - Caremi ha faticato parecchio e Morelli, troppo solo, quando è riuscito a superare Magnaghi si è trovato di fronte un Mai-colini tempista e preciso nei rimandi. Difficile segnare, in queste condizioni. La difesa rossoblu, in compenso, quasi mai ha avuto grossi sbandamenti. In porta Negri è stato preferito a Banfi e la scelta è stata oculata. Lo si è visto subito: al 12' Dehò ha effettuato un preciso cross verso Strada, che in tuffo ha indirizzato a rete di testa, ma l'ex portiere della Nazionale ha intuito la traiettoria del tiro e con un balzo da campione è riuscito a deviare. Al 32' ancora Negri in evidenza: Strada si è liberato di due difensori, poi dalla bandierina' ha effettuato un tirocross ad effetto, ma ancora una volta l'estremo difensore genoano non si è fatto sorprendere. Poi due belle occasioni per i rossoblu: al 35' Perotti, lanciato a rete, è stato fermato dall'arbitro che non gli ha accordato la regola del vantaggio; sette minuti dopo Turone ha calciato con violenza da pochi passi, ma Fattori gli è uscito incontro ed ■ La salvato la propria rete. Nella ripresa belle azioni da entrambe le parti, con il Monza sempre più pericoloso col passare dei minuti. Alla mezz'ora Strada, ricevuto un preciso passaggio da Dehò, ha colpito in pieno il palo alla sinistra di Negri. Un goal mancato di un soffio, ma In fondo è giusto cosi: ieri 11 Genoa ha perso forse le.ultime speranze di promozióne, ma non meritava di perdere anche la partita. Maurizio Caravella Monza,: Fattori; D'Angiul11, Marcolini; Dehò, Magnaghi, Caremi (Fontana dal 24' della ripresa); Prato, Volpato, Strada, Pantani, Achilli. Genoa: Negri; Rossetti, Rivara; Turone, Osterman, Derlin; Perotti, Colausig Mo-, reili. Mascheroni, Brambilla. Arbitro: Giunti di Arezzo. -V>«>5* ■ ' : . Morelli, il centravanti rossoblu, contrastato duramente da tre difensori del Monza (Tel.)

Luoghi citati: Arezzo, Mantova, Monza, Prato, Rivara