I militari in Sudan rovesciano il governo

I militari in Sudan rovesciano il governo Fulmineo colpo di Sfato fra sahafo e I militari in Sudan rovesciano il governo L'«uomo forte» del nuovo regime è un estremista di sinistra: il colonnello Jaafar Mohammed El Mouniri (che ha assunto il grado di generale) - Abolita la Costituzione, messi al bando i partiti politici - Messaggio di solidarietà alla Rau Il Cairo, lunedì mattina. Un colpo di Stato militare ha rovesciato nel Sudan il governo del primo ministro Mohammed Ahmed Mahgoub: tutti i poteri sono stati assunti da un « Consiglio nazionale rivoluzionario ». Lo ha annunciato ieri, mattina radio Omdurman. L' « uomo forte » del nuovo regime è il colonnello Jaafar Mohammed El Mouniri, il quale ha assunto la presidenza del Consiglio rivoluzionario. Il Consiglio ha provveduto a nominare un nuovo governo, composto di 21 membri: El Mouniri ha assunto il dicastero della difesa ed il comando delle forze armate; il suo grado è ora quello di generale. Il secondo « uomo forte » è l'ex presidente dell'alta corte di giustizia sudanese, Babakr Awadallah, che ricopre le cariche di primo ministro e di ministro degli Esteri. Il nuovo regime si è subito mosso per consolidare il potere. E' stata abolita la Costituzione provvisoria del 1964 (anno in cui fu rovesciato il governo militare del generale Ibrahim Abboud), sciolti il consiglio di presidenza e l'assemblea costituente, messi al bando i partiti politici. Tutte le banche del Paese sono state chiuse, sospese le pubblicazioni dei giornali, vietati gli assembramenti. Numerosi alti ufficiali sono stati sostituiti, in primo luogo i comandanti dell'aviazione, della guarnigione militare di Kartum e delle unità corazzate. Radio Omdurman ha avvertito che quanti si opporranno al nuovo regime verranno giustiziati. -. I nuovi " leaders " del Sudan con tutta probabilità imporranno al paese un corso politico ed economico simile a queUo dell'Egitto di Nasser, della Siria e dell'Irata governati ambedue dal partito socialista del Baath. Di El Mouniri non si conosce molto, ma si sa che è considerato un estremista di sinistra. Il suo discorso, trasmesso ieri mattina da radio Omdurman, del resto, non lascia dubbi. El Mouniri ha detto che il rovesciamento del regime Maghoub è dovuto « alla instabilità di governo, alla corruzione ed al caos che regnavano nel paese sin dal 1956 », anno in cui" il Sudan divenne indipendente. Ha aggiunto che « le masse popolari, le quali vogliono vedere il Sudan assumere il (Continua in 111 pagina)

Persone citate: Awadallah, Ibrahim Abboud, Jaafar Mohammed El Mouniri, Mohammed Ahmed Mahgoub, Nasser

Luoghi citati: Egitto, Il Cairo, Siria, Sudan