La Fiat 850 prima a Le Mans nella gara a chi consuma meno

La Fiat 850 prima a Le Mans nella gara a chi consuma meno La Fiat 850 prima a Le Mans nella gara a chi consuma meno LE MANS. lunedi mattina. Grande vittoria Italiana nel XIV Mobil Economy Run, disputato sul circuito di Le Mans, lo stesso dove il mese prossimo si correrà la celebre « 24 ore ». SI è affermata la Fiat 850 Sport coupé pilotata dall'equipaggio Bussollno-Pallsca, davanti all'Alfa Romeo 1750 del francesi Honel-Raudet, alla Fiat 124 di Buchet-Guy, -alla Lancia Fulvia di MassBgranrie-VicInl La gara, a carattere internazionale, si è svolta su 20 ore; per la classifica generale si teneva conto del rapporto tra velocità media realizzata e consumo di carburante. La partenza, sabato alle 14, era stata data a 49 vetture, tutte strettamente di serie, suddivise In sei classi. Sole durante 11 giorno, nebbia nelle ore notturne hanno accompagnato la marcia del concorrenti, alcuni del quali hanno puntato alla classifica all'Indice di prestazione (rapporto tra la distanza percorsa e quella minima imposta), altri all'indice energetico (rapporto tra peso della vettura, velocità media e consumo). L'affermazione delle macchine Italiane, e In particolare della Fiat, ne ha messo in luce le eccellenti qualità. Classifica generale del Trofeo Mobil: 1. Aldo Bussolino-Argeo Patisca (Fiat 850 coupé sport), quoziente 2,528 ; 2. Georges Ilonel-Lio nel Raudet (Alfa Romeo 1750), q. 2,473; 3. Claude Bouchet-Guy Rolland (Fiat 124), q. 2,439; 4. Carlo MassagrandePietro Vicini (Lancia Fulvia), q. 2,434; 5. Philippe Ortet-J. L. Hontebeyrie (Honda N 600), q. 2,408; 6. Pierre LelongMIchel Laute (Alia R. OTV), q. 2,385. Bussolino e Palisca sul « muso » della loro Fiat « 850 »

Persone citate: Aldo Bussolino-argeo Patisca, Alia R. Otv, Bussolino, Carlo Massagrandepietro Vicini, Claude Bouchet, Georges Ilonel-lio