Il Derthona imbattuto (1-1) anche sul campo di Gallarate

Il Derthona imbattuto (1-1) anche sul campo di Gallarate Serie D: l'Omegna a due punti dalla capolista Il Derthona imbattuto (1-1) anche sul campo di Gallarate Il Casale supera l'Alassio (1-0) e compie un altro passo verso la salvezza - Sconfitta la Pro Vercelli a Borgosesia (0-1) - Netto successo del Canelli a Sanremo (4-0) Gallarate, lunedi mattina. La capolista Derthona, col punto acciuffato a Gallarate, fui fatto un altro passo avanti verso la promozione in serie C. Per la verità, le due squadre hanno giocato forte e raramente gli estremi difensori sono stati chiamati al lavoro, in quanto i settori di copertura hanno arginato tutte le folate degli attaccanti. Il Derthona è passato quasi inaspettatamente in vantaggio al 13' della ripresa quando, su azione di contropiede, Bisio serviva magistralmente il liberissimo Nordio, che non aveva difficoltà a battere il pur bravo portiere della squadra locale. Un minuto dopo, però, la Gallaratese raggiungeva la capolista. Tessarin dava la palla a Cortellezzi e questi con un preciso passaggio serviva Sassaghi, che con un secco tiro batteva il portiere avversario in uscita. Poi, maggiore pressione da parte della Gallaratese, ma insidioso il contropiede del Derthona. A cinque minuti dal termine, l'arbitro ha negato a Lombardi un evidentissimo « rigore » per un fallo del portiere Zerneri. Su una palla sfuggita all'estremo difensore ospite, si lanciava l'ala sinistra gallaratese Cortellezzi, ma il guardiano avversario, impossibilitato a raggiungere la sfera, abbracciava le gambe all'attaccante gallaratese, neutralizzandolo. Era un fallo gravissimo, da rigore, ma l'arbitro lo lasciava impunito, permettendo che il gioco continuasse. Inutile il forcing della Gallaratese, ben contenuto dai difensori tortonesi. v. f. -CASALE-ALASSIO 1-0 — I nerostellati, impegnati in una coraggiosa battaglia per la salvezza, hanno giocato con grande volontà e si sono imposti per 1 rete a 0 sull'Alassio, che, pur impegnandosi a fondo, non ha retto il confronto con gli scatenati locali. La rete del Casale è stata segnata al 29' del primo tempo da Orioli, che di testa ha sfruttato un ottimo passaggio di Giuggioli. Da segnalare che i nerostellati nel primo tempo hanno colpito per ben quattro volte i pali della porta ospite. Tra i locali si è messo in evidenza soprattutto l'ala destra Orioli. •BORGOSESIA-PRO VERCELLI 1-0 — Ha segnato Zani al 40' del primo tempo. La partita è stata equilibrata nella prima parte, mentre nel corso della ripresa il Borgosesia ha svolto un gioco d'attacco superiore a quello dell'avversario. Nella Pro Vercelli è rientrata la mezzala Calvi, dopo oltre un mese di assenza dai campi dì gioco, dovuta alle quattro giornate di squalifica inflitte dalla Lega. CANELLI - *SANREMESE 4-0 — Clamorosa vittoria del Canelli a Sanremo: la squadra piemontese ha vinto per 4 reti a 0 (primo tempo 20). Tre dei quattro goals sono stati messi a segno dall'ala sinistra Ceretto — al V e all'i' del primo tempo e al 5' della ripresa — il quarto è stato realizzato da Elleboro, al 10' del secondo tempo. La Sanremese ha avuto' la sola attenuante di aver schierato una formazione « baby » nell'intento di provare alcune giovanissime riserve in vista del prossimo campionato. IMPERIA- *ALBENGA 2-0 — L'Imperia ha colto sul terreno albenganese un meritato successo, con reti di Luciano al 9' e Siffredi al 35' della ripresa. Gli ospiti, superati senza danni gli attacchi dei locali nel primo tempo, si sono dimostrati più pratici ed efficaci nella ripresa, mentre l'Albenga, col trascorrere dei minuti, ha denunciato l'inconsistenza del proprio reparto offensivo. *OMEGNA-COSSATESE 1-0 — Una rete di Bottoni al 15' del primo tempo ha siglato la vittoria dei padroni di casa scesi in campo in formazione rimaneggiata a seguito delle squalifiche comminate a Beretta ed Omini. Dopo il vantaggio l'Omegna ha resistito bene alla controffensiva dei cassatesi. Nel secondo tempo gli ospiti sono stati particolarmente fallosi. L'Omegna per un infortunio toccato a Bottani, al 37' di gioco, ha disputato la gara praticamente in dieci uomini. *CUNEO-SESTRESE 1-0 — La rete di Gìovannone, messa a segno al 17' della ripresa, ha siglato il quinto risultato utile consecutivo del Cuneo. Dopo un primo tempo povero di contenuto tecnico, la partita si è animata nella seconda parte, con i biancorossì costantemente protesi verso la rete avversaria, difesa dall'ottimo Di Giorgio. La pressione e il predomìnio territoriale dei cuneesi hanno avuto successo e con il vantaggio acquisito i biancorossi hanno badato a non scoprirsi, senza però disdegnare le puntate offensive e fallendo anzi più volte il raddoppio. Al 33' del secondo tempo è stato espulso Sole (Sestrese) per proteste in seguito a una ammonizione per intervento falloso su Ballano. *CASTOR-IVREA 1-1 — Salomonico pareggio tra Castor e Ivrea, al termine dì una partita giocata senza eccessivo agonismo da ambedue le squadre. Ad uno splendido goal di Guccione, che al 4', con una fucilata al volo dal limite, aveva infilato il sette alla sinistra di Chiaramello, ha risposto nella ripresa Avonto, insaccando una respinta della traversa su un precedente colpo di testa. Da segnalare per l'Ivrea due salvataggi sulla linea bianca compiuti da Cravero e da Chioato su tiri di Rosa e Petrone; per la Castor due traverse colpite da Vastini, che con Guccione è stato il migliore in campo. •SESTRI LEVANTE-BORGOMANERO 00 — Con il pareggio casalingo di ieri col Borgomanero il Sestri Levante ha dato forse addio alle residue speranze di salvezza. Il pessimo arbitraggio, oltre al valore degli avversari, ha influito sull'esito della gara, innervosendo pubblico e giocatori. Il Sestri Levante ha terminato la partita in nove uomini, per un infortunio a Bo e per l'espulsione dì Brusco. I locali hanno attaccato maggiormente, ma gli ospiti hanno bloccato ogni trama offensiva, andando anzi vicino alla segnatura con Ulivetti, che ha sbagliato un facile tiro a portiere fuori causa. : 4