Fallito attentato a un treno tedesco

Fallito attentato a un treno tedesco Tre giorni dopo Hannover Fallito attentato a un treno tedesco Presso Monaco, ignoti hanno cercato di far deragliare il convoglio e sparato colpi di fucile (Dal nostro corrispondente) Bonn, 25 giugno. Un attentato è stato compiuto la scorsa notte contro un treno in Germania, a soli tre giorni dalla misteriosa esplosione di un vagone di munizioni nella stazione di Hannover, che ha causato 12 morti. Tra Deisenhofen e Holzkirchen, a sud di Monaco di Baviera, ignoti hanno deposto un tubo di ferro e una rotaia sui binari, cercando di far deragliare un treno passeggeri, e hanno sparato poi vari colpi di fucile contro i vagoni. Fortunatamente, data la velocità ridotta, il treno non è uscito dai binari e nessuno dei viaggiatori è rimasto colpito dai proiettili. La polizia criminale, avvertita dal capostazione di Deisenhofen che aveva udito gli spari, ha trovato soltanto un paio di fori di proiettili di piccolo calibro. Degli attentatori nessuna traccia. n nuovo atto di sabotaggio contro le ferrovie ha avuto l'effetto di aumentare la psicosi degli attentati che si è diffusa nell'opinione pubblica tedesca. A Bonn, 11 cancelliere Klesinger ha convocato oggi il governo, chiedendo ai ministri degli Interni, delle Comunicazioni e della Difesa precise informazioni sulla sciagura di domenica scorsa. Tuttavia, poiché l'inchiesta della polizia criminale e dei servizi di controspionaggio non è ancora conclusa, i tre ministri hanno ^potuto riferire ben poco. ' Al termine del Consiglio di gabinetto, il ministro delle Comunicazioni Leber ha tenuto una conferenza stampa, dicendo soltanto che il governo vuole che sia fatta luce e annunciando che verranno migliorati i servizi di trasporto del materiale esplosivo. Leber ha smentito il direttore generale delle ferrovie tedesche, Oeftering, che ieri aveva parlato di un'« azione criminale» a Hannover, dicendo che tutte le voci Bulle cause del disastro sonò « pure speculazioni ». A nome del governo è stato rivolto un appello a tutti coloro che hanno visto il treno nel trenta minuti prima dello scoppio, affinché con le loro testimonianze contri' buiscano a chiarire il mistero, L'esplosione di Hannover ha indotto il cancelliere Klesinger a ridurre il programma di un garden party al quale ha invitato questa sera a Palazso Schaumburg, a Bonn, 600 persone da ogni parte della Germania. In segno di lutto, è stata cancellata dal programma la parte degli spettacoli ed è stato abolito il ballo. t. «.

Luoghi citati: Bonn, Germania, Hannover, Monaco Di Baviera