Un possidente di Nuoro scomparso forse vittima di un nuovo sequestro

Un possidente di Nuoro scomparso forse vittima di un nuovo sequestro Si teme un ritorno del banditismo in Sardegna Un possidente di Nuoro scomparso forse vittima di un nuovo sequestro Ha 72 anni - Ifon è più tornato dal podere dove si era recato per il pascolo dei bovini - Trovati *wl posto alcuni oggetti personali - Sembra che anni fa foste già stato oggetto di nn tentativo di rapimento (Dal,nostro corrispondente) Nuoro, 23 giugno. Un anziano possidente di Nuoro, Giovanni Manca, di 72 anni, è scomparso da ieri mattina. Egli era andato in località 1 « Sae Maria Fadda», verso le 3 del mattino per tenere al pascolo otto capi bovini e per accudire ad alcuni lavori agricoli. Sarebbe dovuto rientrare nelle prime ore del pomeriggio. Il fratello cori il quale convive, Gavino, di 65 anni, allarmato per il ritardo, si recava nel piccolo podere dove rinveniva il bestiame incustodito con alcuni indumenti del congiunto. Si è subito iniziata una vasta battuta con carabinieri, agenti di P. S. e cani poliziotti, ma senza risultati. A mano a mano che passano le ore prende sempre più consistenza l'ipotesi che si tratti di un sequestro di persona a scopo di estorsione. Negli anni scorsi il Manca, secondo indiscrezioni, avrebbe incassato diverse decine di milioni dalla vendita di alcune aree fabbricabili alla periferia di Nuoro. Alcuni anni fa, inoltre, egli sarebbe già stato oggetto di un tentativo di rapimento. I fratelli Gavino, Antonio Maria e Pietro, con altri parenti e amici, si'sono uniti nelle ricerche alle forze dell'ordine. Tutta la zona fino a Locoe, nella campagna, di Orgosolo, è stata setacciata. Sul posto dove si presume sia scomparso l'anziano possidente è stato trovato un giornale della giornata di ieri, aperto sotto un albero dove solitamente il Manca trascorreva le ore di riposo, nonché una bisaccia; un cappotto e altri oggetti personali, mentre tutto attorno sarebbero state trovate tracce di un cavallo e di altre persone. Gli organi di polizia, almeno per ora, non si pronunciano, mentre negli ambienti vicino ai familiari dello scomparso si pensa a un rapimento. Giovanni Manca è vedovo con due figli, Giovanna, sposata col medico condotto di Ovodda, dott. Tito Calia, e Tonia, sposata con il vice-direttore della sede provinciale dell'Inps di Nuoro, dott. Leone Sanno. L'opinione pubblica appare incredula sulla eventualità di un nuovo fatto delittuoso. Si ritiene quasi impossibile il sequestro data la presenza a Nuoro e dintorni di ingenti forze di polizia e carabinieri, impegnati ad arginare le dimostrazioni delle popolazioni di Orgosolo avverse alle manovre militari estive che si svolgono in località Pratobello. g. c.

Persone citate: Antonio Maria, Giovanni Manca, Leone Sanno, Manca, Maria Fadda, Tito Calia