Saragat ha ricevuto il ministro della Difesa

Saragat ha ricevuto il ministro della Difesa Per il caso del gen. Giglio? Saragat ha ricevuto il ministro della Difesa II generale, a Palermo, aveva minacciato di « stroncare gli scioperi con i mezzi a sua disposizione» (Nostro servizio particolare) Roma, 21 giugno. (r. s.) Il Capo dello Stato ha ricevuto oggi al Quirinale il ministro della Difesa, Cui. Il colloquio è da mettere in relazione alla vicenda del comandante della regione militare siciliana, gen. Antonino Giglio, ed al suo clamoroso intervento nelle agitazioni dei lavoratori dei cantieri palermitani. In un comunicato fatto pubblicare dai giornali, il gen. Giglio aveva minacciato di «stroncare con i mezzi consentiti a sua disposizione» le agitazioni in corso a Palermo. L'intervento dell'alto ufficiale era stato vivacemente criticato anche in seno all'Assemblea Regionale e ieri il gen. Giglio era dovuto venire a Roma, dove era stato convocato per colloqui con il ministro Gui e con il capo di Stato Maggiore generale, gen. Marchesi. Secondo talune indiscrezioni, il comportamento del generale è stato nettamente disapprovato dal ministero della Difesa. Si ritiene, infatti, che il comandante della regione siciliana avesse altri mezzi a disposizione per evitare che il suo comando fosse, com'egli mostrava di temere, isolato dai reparti dipendenti. Poteva essere fatto, ad esempio, un passo presso il prefetto, autorità civile responsabile della situazione. affinché provvedesse alle misure necessarie, informandone eventualmente i manifestanti. La vicenda avrà anche un seguito in Parlamento, dove sono state presentate interrogazioni da parte di parlamentari di estrema sinistra. Essi hanno giudicato « inaudito » l'intervento del generale Giglio, il quale, a loro parere, pretenderebbe di limitare o negare la libertà di sciopero.

Persone citate: Antonino Giglio, Giglio, Gui, Marchesi, Saragat

Luoghi citati: Palermo, Roma