A 78 anni per lavorare dà l'esarne di 3° media

A 78 anni per lavorare dà l'esarne di 3° media A 78 anni per lavorare dà l'esarne di 3° media Dice che la pensione non gli basta - Spera con la licenza che qualche azienda lo assuma (Dal nostro corrispondente) Livorno, 19 giugno. (b. c.) Un singolare candidato si è presentato agli esami attualmente in corso in una scuola media di Livorno: è il signor Giuseppe Baiatresi, di ben 78 anni. Pettinatura impeccabile, camicia bianca all'ultima moda, egli ha preso il suo posto in un banco in mezzo ad un gruppo di ragazzini. Perché il signor Balatresi si è deciso ad affrontare gli esami di licenza? Ce lo ha spiegato il « nonnetto », che si è accinto all'impresa con la massima serietà: « Sono pensionato già da diversi anni, ma non mi sento affatto inutile. Ho dovuto costatare purtroppo che l'assegno di pensione non è sufficiente per vivere; ho pensato allora di tornare a lavorare. Niente da fare, però, senza un titolo, una licenza. Tutte le strade mi erano precluse. «Sono stato costretto — ha continuato l'esaminando — a tentare di conseguire almeno la licenza media. Un posto di centralinista potrò magari trovarlo. In fin dei conti mi sento ancora giovane. Per ora sono abbastanza soddisfatto e speriamo bene che della medesima opinione siano anche i professori ». Domani è in programma la prova facoltativa di latino. Giuseppe Balatresi però non affronterà questa materia. Si sente giovane, ma non fino al punto di avviarsi agli studi classici.

Persone citate: Giuseppe Baiatresi, Giuseppe Balatresi

Luoghi citati: Livorno