Bonn e Varsavia tentano un difficile riavvicinamento

Bonn e Varsavia tentano un difficile riavvicinamento Bonn e Varsavia tentano un difficile riavvicinamento I contatti avviati dal sindaco di Berlino Schuetz Ma la popolazione polacca diflida dei tedeschi (Dal nostro corrispondente) Bonn, 18 giugno. Contatti tra Bonn e Varsavia — inimmaginabili ancora un mese fa — sono in corso, in un'atmosfera che viene definita incoraggiante. Sul piano politico li ha avviati il borgomastro di Berlino, Klaus Schuetz, che lunedì a Varsavia è stato ricevuto dal ministro degli Esteri polacco Jedrychowski, sul piano economico il sottosegretario al ministero dell'Economia Dieter Arndt, che alla Fiera di Poznan si è incontrato con il ministro del Commercio estero polacco Burakiewicz. Il borgomastro di Berlino Schuetz (che è membro del direttivo del partito socialdemocratico tedesco e fu sottosegretario agli Esteri con Willy Brandt) ha detto oggi a Berlino di volere norma-' lizzare i contatti con la Po Ionia. La popolazione polacca la pensa diversamente. Schuetz ha detto che l'accoglienza ufficiale è stata molto cordiale, ma di avere avuto l'impressione che una riconciliazione tra i popoli polacco e tedesco sia « impossibile in un futuro prossimo ». Per quel che riguarda i politici polacchi Schuetz ritiene che è possibile trattare con loro soltanto se Bonn rinuncerà a qualsiasi pretesa sui territori a oriente della linea Oder-Neisse. Il compito di Dieter Arndt è stato più facile. I polacchi hanno dimostrato un vivo interesse a migliorare le relazioni economiche con la Germania federale e ad avviare con essa scambi come già fanno l'Unione Sovietica e la Germania comunista. Lo Spiegel riferisce che i polacchi h^nn/T^hw,. hanno chlesto 81 tedeschl dl partecipare al loro prossimo piano quinquennale, dal 1971 al 1975. t. s.

Persone citate: Dieter Arndt, Klaus Schuetz, Willy Brandt