Il Vaticano cederebbe le azioni Immobiliare

Il Vaticano cederebbe le azioni Immobiliare Il Vaticano cederebbe le azioni Immobiliare "No comment" del portavoce della Santa Sede (Nostro servizio particolare) Roma, 18 giugno. Il direttore della sala stampa della Santa Sede, monsignor Fausto Vallarne, si è oggi rifiutato sia di smentire, sia di confermare le voci insistenti circa la cessione da parte del Vaticano a gruppi finanziari non italiani di pacchetti azionari di società italiane. In particolare, alcune agenzie di stampa e vari periodici avevano affermato nei giorni scorsi che la Santa Sede ha ceduto le azioni in suo possesso della Società generale immobiliare, una delle più potenti imprese italiane nel settore immobiliare ed edilizio. Mons. Vallarne ha però energicamente- insistito sul « no comment ». Nonostante il rifiuto ufficiale di rispondere, si hanno ragioni valide per ritenere che la « voce » relativa all'Immobiliare abbia qualche fondamento. Essa trae origine da un fatto certo. Sabato scorso, il consiglio di amministrazione della società immobiliare, presieduto dal conte Enrico Galeazzi (uomo notoriamente vicino all'amministrazione del patrimonio della Santa Sede), ha cooptato l'avv. Michele Sindona e il prof. Raffaele Politi. L'ingresso dei due personaggi è stato subito messo in relazior 3 con mutamenti nella distribuzione del capitale azionario. L'aw. Sindona, uno dei più efficienti e fortunati finanzieri italiani avrebbe già acquistato per conto della Banque de Paris e des Pays Bas (controllata dal ramo francese della famiglia Rothschild) il pacchetto azionario dell'Immobiliare già detenuto dalle Assicurazioni Generali. Si tratterebbe di una quota piuttosto modesta: 2 milioni di azioni (500 milioni di valore nominale), pari all'I,5 per cento del capitale. Nello stesso tempo, lo stesso Sindona avrebbe portato a buon punto le trattative con l'amministrazione della Santa Sede per l'acquisto di metà o dell'intero pacchetto azionario in possesso del Vaticano, pari — rispettivamente — al 15 e al 30 per cento del capitale dell'Immobiliare. Egli avrebbe in mano un'opzione per il cui esercizio ha tempo, a quanto pare, sino a fine giugno. Vale la pena di ricordare che l'Immobiliare possiede ingenti patrimoni non solo in Italia, ma anche all'estero. ar. ba.

Persone citate: Enrico Galeazzi, Michele Sindona, Raffaele Politi, Rothschild, Sindona

Luoghi citati: Italia, Roma