Per il grano si prevedono cento milioni di quintali

Per il grano si prevedono cento milioni di quintali Secondo il ministero dell'Agricoltura Per il grano si prevedono cento milioni di quintali La cifra costituisce un nuovo primato - Buono l'andamento climatico, più diffuso e razionale l'impiego dei mezzi tecnici (Nostro servizio particolare) Roma, 16 giugno. Salvo complicazioni meteorologiche negli ultimi giorni, quello del 1969 dovrebbe essere il raccolto granario più elevato della nostra storia agricola. Secondo le previsioni del ministero dell'Agricoltura, fondate sulle segnalazioni degli ispettorati provinciali, sì, dovrebbero quest'anno produrre almeno 100 milioni di quintali, superando nettamente ogni precedente primato. Se la realtà confermerà le previsioni, se ne potrà concludere che siamo ormai in presenza dì un tale sviluppo della produttività da poter ritenere acquisita una produzione media annua di 97 milioni di quintali, senz'altro sufficiente a coprire il fabbisogno nazionale. Il raccolto primato di ) , ù a oloquest'anno andrebbe attribuito ad un andamento climatico particolarmente favorevole, ma è un fatto che nell'ultimo quadriennio — anche in annate avverse — non si è mai scesi sotto i 94 milioni. Il più razionale impiego dei mezzi tecnici — so- prattutto sementi selezionate e fertilizzanti — è la vera causa dì questa forte espansione delle rese unitarie. Il progresso appare particolarmente vistoso per il grano duro: dalla Sicilia e dalla Puglia, dove le operazioni di raccolto sono già iniziate, vengono segnalate rese per ettaro eccezionali (19-20 quintali contro ì 14,5 del 1968 e i 18,9 del 1967) e si prevede una produzione complessiva di grano duro dì 26-28 milioni di quintali, di gran lunga superiore a quella mediocre dello scorso anno (20.8 milioni) ma più elevata anche di quella record del 1967 (25.5 milioni di q.). Ottime anche le prospettive per il grano tenero: si sconta infatti un raccolto migliore — sia in cifre assolute che relative — di quello del 1968 ( 75.5 milioni di quintali con una. resa per ettaro .di .26.7 quintali). - y- Le previsioni di un raccolto eccezionale suscitanti gravi preoccupazioni fra i'produttori, anche in considerazione dell'esistenza di uno stock dì riporto piuttosto pesante (15-16 milioni di quintali). Il presidente della Coldiretti, on. Paolo Bonomi, ha scritto nei giorni scorsi al ministro dell'Agricoltura Valsecchi sollecitando l'inizio immediato dell'ammasso volontario. A tal fine si chiède che la Federconsorzi sia autorizzata a trasferire altrove il grano di riporto e, se necessario, ad affittare nuovi magazzini, ar. ba. '-4 —— Produzione di frumento ANNI Milionl dl ql. Media '51-'G2 83,9 1963 81,3 Fonts: Istituto Centrala dl Statistics.

Persone citate: Paolo Bonomi, Valsecchi

Luoghi citati: Puglia, Roma, Sicilia