Incriminati quattro medici dell'ospedale di Bordighera

Incriminati quattro medici dell'ospedale di Bordighera Iniziata l'istruttoria con il rito formale Incriminati quattro medici dell'ospedale di Bordighera Sotto accusa anche la segretaria del nosocomio Sarebbero responsabili di illeciti amministrativi (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 14 giugno. Il sostituto procuratore della Repubblica di Sanremo, dott. Poggi, ha trasmesso in questi giorni al giudice istruttore, dott. Fortunato, gli atti riguardanti l'ospedale di Bordighera per il procedimento penale a carico di quattro noti medici e della segretaria del nosocomio. Gli impu- tati sono il dott. Angelo Laurenti Giribaldi, attuale direttore del nosocomio, il primario, prof. Domenico Cesare Gabetti, i medici dott. Carlo Alberto Zuccagna (assistente al reparto ostetrico), vice-sindaco di Sanremo, e dott. Carlo Biancheri, oltre che la segretaria signorina Anna Maria Sappia. A carico di tutti è dunque in corso l'istruttoria con il rito formale, mentre l'atto d'accusa non è stato ancora precisato. Gli illeciti che si attribuirebbero agli imputati sarebbero di natura essenzialmente contabile ed amministrativa, per cui si renderà necessario l'esame particolareggiato di tutti i registri contabili dal 1950 al 1968 posti sotto sequestro dal pretore di Bordighera, dott. Montano Gagliano. Data la complessità dei controlli si ritiene che il giudice istruttore disporrà la nomina di un collegio di periti. Un mese e mezzo fa il pretore, dopo aver ricevuto una denuncia dall'attuale presidente dell'amministrazione ospedaliera, avv. Roberto Retti, e dal segretario rag. Andreinl, accompagnato da due sottufficiali dei carabinieri, aveva proceduto al sequestro dei libri contabili. Contemporaneamente giunsero a Bordighera due ispettori del ministero della Sanità e gli atti furono trasferiti alla procura della Repubblica di Sanremo. Lo scorso anno, l'attuale consiglio di amministrazione, da poco in carica, aveva avvertito l'assurdità della, situazione e dopo la nomina di un segretario aveva adottato tali e tante delibere (tutte approvate dalla prefettura di Imperia e dal medico provinciale) da assumere i requisiti per essere considerato ospedale zonale. Il rag. Andreini che, neh'assumere l'incarico, rilevò le numerose irregolarità ora contestate, dopo avere informato il suo presidente, ritenne opportuno procedere alla denuncia che ha dato l'avvio all'intera vicenda. r. o. : 1 - u- 5 * i Idi

Persone citate: Andreini, Angelo Laurenti Giribaldi, Anna Maria, Carlo Alberto, Carlo Biancheri, Domenico Cesare Gabetti, Montano Gagliano

Luoghi citati: Bordighera, Imperia, Sanremo