I tennisti azzurri a Mosca sconfitti anche nel doppio

I tennisti azzurri a Mosca sconfitti anche nel doppio L'Italia eliminata in Coppa Davis I tennisti azzurri a Mosca sconfitti anche nel doppio Crotta e Marzano cedono in sole tre partite ai sovietici Metreveli-Lickacev - Oggi gli ultimi due « singolari » che non potranno modificare l'esito del confronto (Nostro servizio particolare) Mosca, 14 giugno. L'Unione Sovietica ha eliminato l'Italia nelle semifinali del Gruppo B della zona europea di Coppa Davis, assicurandosi l'ingresso in finale dopo tre soli dei cinque incontri in programma: Vinti i primi due singolari ieri (successi di Metreveli su Castigliano e di Lejus su Pietrangeli) oggi i tennisti russi hanno conquistato il terzo punto nel doppio. Metreveli e Lickacev hanno sconfitto in tre partite con il punteggio di 7-5, 6-4, 8-6,. i nostri Crotta e Marzano. Dì conseguenza i due singolari in programma domani tra Pietrangeli e Metreveli e tra Castigliano e Lejus assumono sin d'ora un aspetto del tutto platonico. I sovietici hanno ampiamente meritato l'affermazione nel doppio anche se Metreveli è apparso nettamente inferiore a Lickacev che ancora una volta è stato il migliore in campo. Metreveli ha perso due servizi su nove mentre Lickacev è stato l'unico che si è sem- pre aggiudicato la propria battuta, esattamente nove volte su nove. Se i due azzurri avessero avuto l'accortezza di impostare le loro trame su Metreveli, sicuramente avrebbero strappato almeno un set agli avversari: lo comprova il fatto che, quando hanno giocato con giudizio, hanno avuto a disposizione il set ball nella terza partita sul 6 a 5 in loro favore e proprio su servizio di Metreveli. La coppia italiana tuttavia ha tenuto testa oggi a quella russa esclusivamente per merito di Pietro Marzano, un napoletano non ancora ventènne che ha offerto la prova piti significativa della sua carriera. Crotta ha perso cinque games di servizio su nove, troppi in verità. Per giunta il tennista piemontese ha raramente centrato lo smash e la volée arrivando in ritardo sulla palla e difendendo malamente Marzano quando era alla battuta. Il napoletano invece ha perduto solo una volta il servizio ed è stato il più efficace nella battuta come lo attestano i quattro servizi vincenti ottenuti contro l'unico conseguito da Metreveli. Insomma, se oggi Pietrangeli fosse stato utilizzato con Marzano, probabilmente l'Italia avrebbe sovvertito il pronostico imponendosi nel doppio. Ma l'impiego di Pietrangeli come doppista avrebbe compromesso irrimediabilmente le possibilità del nostro campione nel singolare di domani. Giorgio Bellanì

Luoghi citati: Italia, Lejus, Marzano, Metreveli, Mosca, Unione Sovietica