Ragazzi dietro le sbarre

Ragazzi dietro le sbarre CRONACA DELLA TELEVISIONE Ragazzi dietro le sbarre Ancora un drammatico reportage di « Tv 7 » sui riformatori - Questa sera la finalissima di « Un disco per l'estate » e « Dicono di lei » «Tv 7 », ieri, è tornato su un argomento scottante trattato qualche settimana fa: la situazione dei riformatori in Italia. Argomento tanto scottante che il servizio — eccellente, per la verità: secco e risoluto — di Manuela Cadringher aveva suscitato alcune indignate proteste. Erano insorti in modo particolare i responsabili dell'istituto di Boscomarengo (Alessandria) e della « Garaventa » di Genova. Il nuovo reportage si è occupato subito di queste proteste. Una rettifica? Non diremmo. Dopo aver precisato che le affermazioni del precedente servizio circa i gravi maltrattamenti nei due riformatori derivavano da un dettagliato rapporto steso dal dott. Giovanni Senzani che aveva condotto un'approfondita indagine per conto della Fondazione « Iniziative assistenziali » di Torino, Manuela Cadringher si è recata a Boscomarengo per parlare col direttore. Ma le accoglienze, come ogni spettatore ha potuto constatare, non sono state del tutto cordiali. Ad un certo momento il direttore, inferocito, è avanzato minacciosamente verso l'operatore gridando: « Ma guardi che io le spacco la macchina ». E rincontro, ovviamente, è finito 11. In mancanza di dichiarazioni del direttore, è stata registrata una dichiarazione del dottor Carlo Ferraris, psicanalista, che e stato tre anni a. Boscomarengo e che ha definito il clima di quel riformatorio un clima da campo di concentramento. Sulla « Garaventa », almeno, un colloquio c'è stato. Il comandante della navecarcere, che era circondato da un gruppo di ufficiali, ha smentito i maltrattamenti ed ha ammesso solo di avere chiuso dei ragazzi, a scopo di paterno ammonimento, non nei gabinetti, ma nel locale docce. Malignamente, mentre il comandante, accalorandosi, parlava di « famiglia » e di legami di affetto, sono stati inseriti brani di un'intervista ad un giovane già imbarcato sulla Garaventa, che, pur riconoscendo una valida attività scolastica, ha confermato il salto dei pasti, le busse (persino col calcio del fucile in faccia), la prigionia per 5, 6 o 15 giorni nei gabinetti. In proposito, comunque, «Tv 7» ha precisato che esiste una denuncia del dott. Senzani presentata alla Procura della Repubblica di Genova. Il discorso, più avanti, s'è allargato; l'inchiesta ha affrontato il problema globalmente, rilevando che esistono — ed è un assurdo — forti disparità di contributi statali alle tariffe per il mantenimento dei ragazzi, da regione a regione e da istituto a istituto; che è scarso il personale preparato (spesso gli educatori sono i secondini); che la legge è carente, che i regolamenti sono fatti in modo che fissano soltanto le pene; e infine che è indispensabile e urgente cambiare mentalità e usare nuovi metodi (come già avviene in qualche posto), metodi più umani e più degni di una società civile. Ottimo numero, che s'era iniziato con un reportage sui fatti nel Biafra e con Inter; viste con i reduci, ai quali sono state lette le imputazioni in base alle quali erano stati condannati a morte. Gli altri due pezzi riguardavano la « moda dei fantasmi » (con tratti assai apprezzabili di umorismo) e un servizio sulla difficoltà, che pare insormontabile, di combattere e di stroncare il fenomeno della mafia. * * Stasera sul canale nazionale alle 21 in ripresa diretta dal Casinò de la Vallee di Saint Vincent terza ed ultima serata di « Un disco per l'estate ». Alle 23 — sempre che la manifestazione canora non si prolunghi — andrà in onda « Dicono di lei », la polemica rubrica di Enzo Biagi che stavolta si occuperà di un noto commissario, ora questore, il dott. Mario Nardone. Per sabato 21 giugno è annunciata un'intervista con la senatrice Lina Merlin. Sul secondo canale, recital del tenore Franco Bonisolli (musiche di Massenet, Verdi, Rodgers-Hammerstein, Ricci), e alle 21,50 replica del dramma «Il silenzio del mare», tratto dal celebre racconto di Vercors, con Giancarlo Sbragia, Claudia Gianotti e Renzo Ricci:' una pregevole edizione diretta da Sergio Velitti. * * E* confermato il ritorno imminente di due programmi: il popolare Almanacco (che in ogni numero presenterà una rievocazione sceneggiata), e Un volto, una storia Radio: stasera alle 21 sul « nazionale » Conversazioni musicali con Mario Labroca; sul « secondo » alle 17,40 Bandiera gialla; sul terzo alle 20,40 Concerto diretto da Ja nos Ferencsik (musiche di Erkel, Bartok e Kodaly) e alle 22,30 II narratore naturale. u. bz. *

Luoghi citati: Alessandria, Genova, Italia, Torino