Nixon non esclude là necessità di controllare i prezzi e i salari

Nixon non esclude là necessità di controllare i prezzi e i salari Come alternativa alta proroga della supertassa sui redditi Nixon non esclude là necessità di controllare i prezzi e i salari Lo ha affermato il portavoce della Casa Bianca, capovolgendo una dichiarazione precedente Washington, 12 giugno. L'addetto stampa della Casa Bianca, Ronald Ziegler, ha radicalmente modificato una sua dichiarazione di ieri mattina, affermando che i controlli governativi sui prezzi e sui salari sono «una delle alternative esistenti», qualora il Congresso americano decida di non prorogare per un altro anno l'imposta addizionale sui redditi del Ziegler si è però affrettato a precisare che, per il momento, non è stato preparato alcun progetto per l'imposizione di controlli sui prezzi e sui salari, in caso di mancata proroga dell'addizionale. Al tempo stesso, i controlli «non possono essere esclusi». Ieri mattina, invece, rispondendo ad un giornalista, Ziegler aveva escluso la possibilità di controlli sui prezzi e sui salari, come alternativa alla proroga dell'addizionale fiscale. L'addetto stampa della Casa Bianca ha oggi ammesso che la sua precedente dichiarazione era inesatta ed ha precisato che era sua intenzione allinearsi alla posizione assunta dal segretario al tesoro Kennedy, il quale aveva detto martedì che quella dei controlli sarebbe diventata una questione «aperta» nel caso della mancata proroga dell'addizionale da parte del Congresso. Il presidente Nixon ha discusso oggi con i principali esponenti del Congresso il problema della proroga della sovrimposta del IO"/», ottenendo il pieno appoggio dei suoi interlocutori. Il relativo provvedimento legislativo sta per scadere fra diciotto giorni e la sua estensione per un altro anno viene considerata dagli ambienti economici del governo federale come la condizione principale per il risanamento dell'economia nazionale. Al termine della riunione, il portavoce del presidente Nixon, Ronald Ziegler, ha riferito che ad essa hanno partecipato anche il segretario per il Tesoro David Kennedy, il presidente della « Federai Re- sèrpe Board» (il massimo organismo monetario)- William McChesney Martin, ,e ilprincipale consigliere economico del presidente Pani Mac Cracken. «I capi-gruppo parlamentari» ha detto Ziegler «sono stati unanimi nell'appoggiare l'estensione della sovrimposta e sono rimasti d'accordo di collaborare affinché essa venga mantenuta ». Ziegler ha soggiunto che i partecipanti alla seduta odierna hanno espresso la loro fiducia nella estensione del provvedimento. (Ag. Italia) Ronald Ziegler

Luoghi citati: Italia, Washington