Milva e Corgnati, dopo 7 anni si sono divisi consensualmente

Milva e Corgnati, dopo 7 anni si sono divisi consensualmente I/udienza al Tribunale civile di Torino Milva e Corgnati, dopo 7 anni si sono divisi consensualmente Subito dopo, là cantante è partita per St-Vincent, dove è impegnata per le finali di « Un disco per l'estate » - Non ha voluto parlare con nessuno (Dal nostro inviato speciale) St-Vincent, 11 giugno. Milva e Maurizio Coronati si sono separati consensualmente. L'istanza è stata presentata oggi al giudice Romagnoli della sezione matrimoni del Tribunale civile di Torino, lo stesso magistrato che due mesi fa aveva convinto, la cantante a riappacificarsi col marito. Milva e Coronati sono giunti a Palazzo di Giustizia alle 13. Era stata scelta quell'ora, quando avvocati e cancellieri cominciano a disertare frettolosamente gli uffici per la più vicina trattoria, per evitare alla coppia il fastidio dei fotografi e delle interviste, Milva era accompagnata dall'avvocato Carlo Felice Rossotto; Corgnatì attendeva davanti all'ufficio del giudice. L'udienza è durata pochi minuti. Il magistrato, accertata la volontà della coppia, si è limitato a prendere atto della loro decisione. Subito dopo Milva è partita per Saint Vincent, dove è impegnata nel « Disco per l'estate ». Impossibile raggiungere la cantante in sala prove o in albergo. Il centralino ha l'ordine di rispondere: « La signora è a Milano per impegni urgenti ». Anche Corgnatì è introvabile. Nella villa di San Maurizio i suoceri dicono di averlo visto per l'ultima volta stamane alle 11: « Era tranquillo, sereno ». Aggiungono che il regista ha dormito questa notte con Milva; alle 8 lei è partita per Saint Vincent. Si sono salutati affettuosamente, poi Maurizio ha raggiunto Torino dove aveva impegni di lavoro. « Tornerà certamente stasera ». I genitori della cantante sono sembrati sorpresi alla notizia della separazione: « E' molto strano, non ci avevano detto nulla ». Afa anche senza conferme la notizia è ormai ufficiale. Si conclude così, malinconicamente, la storia d'amore di Milva, già «pantera di Goro » e oggi attrice sofisticata e del suo Pigmalione. Una storia durata sette anni, finché all'improvviso Corgnatì si è accorto « che lui e la moglie parlavano due lingue diverse con due diversi vocabolari » Una incomprensione favorita anche dagli impegni dì lavoro che hanno obbligato Milva a vivere lontano da casa per periodi sempre più lunghi. In questa crisi sì sarebbe inserita anche una vicenda sentimentale che ha per protagonista, con la cantante, un giovane attore bergamasco, Mario Piave. Corgnatì lo ha sempre negato: « Una persona responsabile non può giocare ai dadi l'esistenza della propria famiglia contro una trama per fumetti ». Sta di fatto però che le prime notizie sui dissapori fra i coniugi hanno coinciso con le fotografie che ritraevano Milva e Piave. Uh mese dopo, il 27 marzo, la coppia presentava in Tribunale la prima istanza di separazione, poi ritirata.- Si trattava, come oggi, di separazione consensuale, non richiesta cioè per colpa di uno dei coniugi e preceduta da un accordo sulla divisione dei beni. Un problema difficile da risolvere, trattandosi di una cantante affermata che guadagna somme notevoli ed essendo noto a tutti che nella sua preparazione artistica Corgnatì ha avuto una parte importante. Pietro Squillerò La cantante emiliana in uiiji recente intervista, prima della separazione (Foto Moisio)

Persone citate: Carlo Felice, Corgnati, Coronati, Mario Piave, Maurizio Coronati, Romagnoli, Rossotto

Luoghi citati: Goro, Milano, Torino