Lesioni sospette su una donna morta per complicazioni renali

Lesioni sospette su una donna morta per complicazioni renali La magistratura ordina la perizia. weeroscopiea — \ j ! - ' Lesioni sospette su una donna morta per complicazioni renali Madre di tre bimbe, era stata ricoverata per una colica - I medici riscontrano fratture costali e una contusione al torace - Interrogato il marito - Una vicina: « L'ho vista cadere mentre tornava dal mercato» La Procura della Repubblica ha «minato l'autopsia di una donna morta lunedi mattina nel reparto urologia del Maria Vittoria. I medici hanno riscontrato sul corpo della sventurata una contusione toracica e sospette fratture costali che sono, almeno per il momento, in spiegabili. La donna è Rosaria Caporale di 30 anni, nativa di Bivongi (Reggio Calabria), sposata con Francesco Zaffino, 33 anni, operaio alla Fiat di Rivalta e madre di tre figlie: Maria Antonia di 7 anni, Angela di 6 e Daniela di 3. Immigrati in Piemonte nel 1962, abitavano in un alloggetto. in via |ltlItllIllllSIIllItllTIIllllllllllllIlllllItltllllllIlllllft | tumulazione in quel cimitero. Fratelli Cervi 13 a Grugllasco. Nel '67, per recarsi al lavoro, Francesco Zaffino aveva acquistato una motoretta sulla quale, a volte portava anche la moglie. Un giorno, nel dicembre d'i quell'anno, mentre stavano per partire insieme si era spezzato 11 filo della frizione, la motoretta s'era impennata e la donna era caduta malamente. Al Maria Vittoria le avevano riscontrato lesioni costali. Era tornata a casa dopo una degenza di una settimana. Il marito dice che da allora ogni tanto soffriva di dolori alla schiena. ' Sabato 31 maggio la Zaffino è stata-colta da una crisi più acuta, che sembrava da imputarsi a coliche renali. Un medico ha prescritto una cura, ma la sera dopo, poiché la donna continuava a star male, lo Zaffino l'ha portata al Maria Vittoria. Le sue condizioni sono andate peggiorando e, come s'è detto, è morta ieri mattina. I medici, avendo riscontrato la contusione e le sospette fratture hanno inviato un esposto alla Procura la quale ha ordinato l'autopsia. I carabinieri hanno interrogato il marito, angosciato. Alcuni vicini hanno testimoniato che 1 due coniugi andavano molto d'accordo, nessuno li ha mai visti o sentiti litigare. La necroscopia dovrebbe accertare se esìstono le fratture costali e se possono essere state causate da una caduta recente. Una vicina di casa ha infatti riferito che' la Zaffino, il giorno prima di accusare i dolori alla schiena, interpretati come coliche renali, era caduta mentre rincasava dal mercato. II padre della donna. Salvatore di 56 anni, in questo periodo si trovava ospite della figlia. La madre è venuta anche lei da Bivongi 11 2 giugno, poi entrambi, sono ripartiti per il paese portando con sé le nipoti, dopo la morte della figliola. Ora attendono l'arrivo della salma per la Rosaria Caporale, di 30 anni - Il marito Francesco Zaffino

Persone citate: Francesco Zaffino, Maria Antonia, Rosaria Caporale

Luoghi citati: Bivongi, Piemonte, Reggio Calabria, Rivalta