Il «David» ad attori e registi

Il «David» ad attori e registi Il «David» ad attori e registi Tra gli altri la Lollobrigida, Monica Vitti, Manfredi, Sordi e Zeffirelli Roma, 3 giugno. Gina Lollobrigida, Monica Vitti, Nino Manfredi e Alberto Sordi sono i vincitori del Premio David di Donatello, il riconoscimento che ogni anno vuole indicare i migliori attori, registi e produttori. Le due attrici hanno avuto il premio rispettivamente per il film Buonasera signora Campbell e per La ragazza con la pistola; i due attori l'hanno avuto per il film Vedo nudo e il Medico della mutua. I nomi dei vincitori, resi noti in una conferenza stampa svoltasi nella sede dell'Anica, sono risultati dallo spoglio delle schede di votazione di 25 film italiani e di comproduzione presentati alia rassegna permanente del cinema internazionale per il concorso al Donatello. Per la migliore regìa è stato premiato Franco Zeffirelli i per Romeo e Giulietta; per la produzione il David è stato assegnato a Bino Cicogna per il film C'era una volta il West e a Gianni Hecht Lucari per La ragazza con la pistola. Per quanto riguarda la produzióne straniera i David di Donatello sono stati assegnati agli attori Mia Farrow per Rosemary's Baby, a Barbra Streisand per Funny girl e Ròd Steiger per II sergente. Migliori registi sono risultati Stanley Kubrick per Odissea nello spazio e Roman Polanski per Rosemary's Baby. La targa d'oro David di Donatello è stata assegnata a Florinda Bolkan protagonista di Metti, una sera a cena. I premi saranno consegnati ai vincitori il 2 agosto al teatro greco di Taormina a chiusura della 15.ma Rassegna di Messina e Taormina. (Ag. Italia)

Luoghi citati: Italia, Messina, Roma, Taormina