Lente colonne dalla Riviera per ritorno dal week-end

Lente colonne dalla Riviera per ritorno dal week-end Oltre trecentomila turisti tra Genova e Sanremo Lente colonne dalla Riviera per ritorno dal week-end Intasamenti agli ingressi delle autostrade per il Piemonte e la Lombardia e sull'Aurelia Lunghe ore per brevi tratti di strada che si percorrono in pochi minuti - Più scorrevole il traffico dalle vallate alpine - Il rientro a Milano come al termine delle ferie di agosto (Dal nostro corrispondente) Genova, 2 giugno. (f. d.) Il lungo «week-end» si è concluso oggi sotto un cielo imbronciato che ha alternato nuvole e pioggia a brevi schiarite. Costretti a disertare le spiagge (domenica, in Liguria, è cominciata ufficialmente la stagione balneare) i trecentomila e più turisti piemontesi scesi fin da sabato sulle due riviere hanno anticipato il ritorno a casa nelle primissime ore del pomeriggio. L'Aurelia di ponente e di levante, le autostrade di Savona, di Sestri Levante e di Serravalle sono state letteralmente invase da un torrente motorizzato, obbligando gli automobilisti a lunghe estenuanti code. Da# Lavagna a Genova, il tempo'medio di percorrenza dell'autostrada è di 20 minuti: oggi è salito a circa due ore. I rallentamenti sono stati provocati dagli immancabili ingorghi che in tempo di « weekend » si registrano agli ingressi e alle uscite dell'arteria. Ancora stasera lunghe file di veicoli si snodavano in lenta processione sulle strade della costa. Savona, 2 giugno. (m. fi.) Strade intasate e traffico caotico in riviera per il rientro dal lungo week-end. Le maggiori difficoltà per il traffico si sono registrate nel tratto dell'Aurelia compreso tra Finale Ligure e Savona. Nelle ore di punta, per coprire il percorso da Vado Ligure ai caselli delle autostrade Savona-Fossano e Savona-Genova (circa 5 chilometri) si impiegano da quaranta a cinquanta minuti. Stasera il piazzale posto all'inizio delle due autostrade rigurgita di veicoli in attesa di potersi inoltrare sulle arterie. File di auto lunghe decine di chilometri si formano da Noli a Savona, ove in più punti i veicoli procedono a passo d'uomo, affiancati anche su tre colonne. Sulla Savona-Fossano passano questa sera in inedia ogni ora ventiseimila auto, diciannovemila sulla SavonaGenova. Affollamento eccezionale a Savona in occasione dell'arrivo di tappa del Giro d'Italia, avvenuto ieri. Stamane parte delle strade sono state bloccate per la partenza della carovana dei girini, che ha sfilato sull'Aurelia da Savona a Celle' Ligure, ove ha preso il «via» per la nuova tappa. Folla enorme di turisti nei centri balneari della provincia. Gli alberghi nei due giorni hanno raggiunto il « tutto esaurito ». Sestriere, 2 giugno. (p.m.) I gitanti saliti nelle alte valli di Susa e Chisone sono stati favoriti da un bel sole. Sui prati si notavano comitive di turisti che consumavano il pranzo all'aperto. Tra ieri ed. oggi si calcola che sulla statale del Sestriere siano transitate circa 5 mila auto. Il traffico è stato abbastanza scorrevole. Aosta, 2 giugno. (i.v.) Per il lungo week-end della festa della Repubblica, poco meno di 10 mila turisti hanno invaso la Valle d'Aosta, affollando le località più note. Le funivie hanno trasportato a Plateau Rosa ed al Rifugio Torino in due giorni oltre settemila persone; dai trafori del Monte Bianco, del Gran San Bernardo e del valico del Piccolo San Bernardo sono transitate circa 9 mila vetture, 30 mila dal casello dell'autostrada dì Chàtillon. Non si sono registrati rallentamenti al traffico. Il tempo è rimasto al bello, la temperatura è stata primaverile. Verbania, 2 giugno. (a. c.) Il sole di oggi sul Verbano ha ripagato i gitanti ed i turisti dei temporali di ieri. Anche la temperatura, che nella notte era scesa a soli 7 gradi sopra lo zero negli stessi centri rivieraschi, è rapidamente risalita, sfiorando i 22 all'ombra nel pomeriggio. Assai affollati i centri lacustri e le località collinari. La Navigazione Lago Maggiore, ha messo in linea tra ieri ed oggi undici grosse motonavi per crociere speciali; migliaia i veicoli trasbordati tra l'una e l'aliTa riva ed almeno 5 mila altr". persone trasportate sui servizi Locarno-Stresa-Arona e viceversa. Milano, 2 giugno. (g.m.) Traffico superiore ad ogni previsione sulle autostrade e strade statali che conducono a Milano. Sembrava di essere al termine delle ferie di agosto. Fin dalle prime ore del pomeriggio sono cominciati i rientri dei circa ottocentomila milanesi che da venerdì scorso cavano abu bandonato la città per recarsi a trascorrere il lungo weekend sulla Riviera ligure, nei paesi delle Prealpi e delle più vicine zone alpine, e sui laghi. Lunghe colonne di auto si sono snodate sulle principali arterie di comunicazione ed hanno affollato i caselli di uscita delle autostrade. Il traffico è stato sorvegliato da 350 pattuglie della polizia stradale e da numerose « gazzelle » dei carabinieri. Malgrado la sorveglianza di alcuni elicotteri della polizia stradale, che dall'alto segnalavano alle pattuglie a terra i punti più intasati e le infrazioni stradali più evidenti, non sono mancati incidenti — fortunatamente di lieve entità — e ingorghi. Il traffico più intenso è stato registrato sulle autostrade dei Fiori e del Sole. La città, che particolarmente sabato e domenica appariva semideserta, si è andata animando nella tarda serata. Folle di viggiatori anche alla Stazione Centrale. Dai numerosi convogli in arrivo da Genova e dal Sud sono giunti migliaia di viaggiatori. Le Ferrovie dello Stato hanno allestito 21 treni straordinari: da venerdì a domenica le biglietterie della Stazione Centrale avevano venduto biglietti per oltre 126 milioni di lire. Intenso anche il traffico aereo negli aeroporti di Lìnate e Malpensa.

Persone citate: Aurelia, Locarno