Saluta dall'auto un amico, sbanda e finisce contro una 850: un morto

Saluta dall'auto un amico, sbanda e finisce contro una 850: un morto Drammatico incidente ieri mattina sulla strada di Pianezza Saluta dall'auto un amico, sbanda e finisce contro una 850: un morto Sulla macchina travolta c'era un'intera famiglia - Il cadavere del guidatore estratto con la fiamma ossidrica - Sedicenne ucciso da un'auto; morto il bimbo travolto da un taxi; una donna è deceduta a Gassino Un morto e quattro feriti gravi sono il tragico bilancio dì un Incidente avvenuto ieri alle 9 a Lucento. Lorenzo Dealessi, 43 anni, abitante a Casale con la moglie Franca, 41 anni e la figlia Daniela, 9 anni, era diretto a Pianezza, al Santuario dì S. Pancrazio, al volante della sua «850». Sulla vettura, oltre ai familiari, c'erano anche i suoceri Lino e Margherita Glorcelli, dì 68 e 66 anni. L'auto si è scontrata su un lungo rettilineo con la « 1500 » guidata da Ugo Ricossa, 32 anni, Cascine Vlca, via Scrivia 14, che giungeva dalla direzione opposta. ...acconta il Ricossa: « Non so cosa sia accaduto: ho visto un amico che mi salutava dal marciapiede ho frenato e l'auto ha sbandato a sinistra ». Come una bomba la « 1500 » è finita sulla « 850 »: nell'urto l'utilitaria è rimasta distrutta. Lorenzo Dealessi, Incastrato fra 11 volante e il sedile, è morto sul colpo: 11 suo corpo è stato liberato dai vigili che hanno dovuto tagliare le lamiere con la fiamma ossidrica. La moglie che ha riportata la frattura della milza, è stata operata d'urgenza dal prof. Gazzera al Maria Vittoria. E' ricoverata con la figlia e la suocera al Maria Vittoria. Non sa ancora che il marito è morto. Il suocero è alla cllnica neurochlrurgica delle Mollnette con prognosi riservata. Alla sciagura hanno assistito altri parenti che 11 seguivano su una vettura. — Guido Glraudo, 57 anni, abitante al Mappano, ricoverato domenica all'Astanteria Martini in seguito ad un incidente stradale è morto ieri mattina. Era stato investito davanti alla sua abitazione da una « 1300 » guidata da Ugo Appendlsono, di Roma. In un primo tempo le sue condizioni non erano sembrate gravi. — Mauro Oliva, il bimbo di otto anni travolto, mercoledì a Settimo da un taxi, è morto domenica sera. Poiché le sue condizioni si erano aggravate e non c'era più alcuna speranza, i medici delie Mollnette dov'era ricoverato, avevano permesso ai genitori di riportarlo a casa. Il bimbo è morto sull'ambulanza, fra le braccia della madre. — Un panettiere di 16 anni, Vincenzo Cicero, abitante a Venarla, è stato investito e ucciso da un'auto. L'incidente è avvenuto ieri alle 9: 11 giovane andava in bicicletta al lavoro quando è stato travolto da una « Fulvia ii guidata da Paolo Sinisi, 52 anni, via Durando 3 bis. Portato al Maria Vittoria è stato operato d'urgenza, ma è morto In seguito ad una grave emorragia. — Una « 1100 » con due giovani si è schiantata contro un palo della luce in corso Unità d'Italia. La guidava Paolo Barone, 21 anni, via Lombardore 11, macellalo; al suo fianco sedeva Rosanna Tencone, ventenne, corso Siracusa 137, impiegata. Verso le 15, mentre si recavano in piazza Bengasi per Incontrarsi con amici, sono stati sorpresi dal violento temporale. Il Barone ha perso 11 controllo dell'auto. Sergio Lanchiasi, 24 anni, via Belmonte 6, rappresen- tante, che lo precedeva su una « 124 » dice: « Quando è cominciato a piovere forte ho perso di vista la macchina del mio amico. Sono tornato indietro e l'ho vista schiacciata contro il palo ». I due fidanzati, sono ricoverati alle Molinette: il Barone con prognosi riservata, la Tencone guarirà in 20 giorni. — Il bambino Ermanno Bordone, 7 anni, abitante a Moncalieri, strada Scalette 14, ieri dopo aver giocato In cortile con 1 fratelli Gabriella. 15 anni e Daniele di 5, è uscito con la bicicletta. I freni non erano in ordine e in una discesa il bimbo non ha più controllato la bicicletta che è finita contro un muretto. Ermanno è caduto battendo il capo. E' ricoverato alle Molinette con prognosi riservata. — E' morto Ieri all'ospedale San Giovanni il pensionato Angelo Molino, 61 anni, via Saorglo 10. Il 22 maggio, mentre era fermo sul marciapiede all'angolo di via Saorglo con via del Ridotto, era stato investito dalla « vespa » guidata da Aldo Pucci, scagliata contro di lui in seguito a uno scontro con la « 500 n condotta da Franco Cominottl. — Una donna di 63 anni, Teresa Ramoita in Bruera, abitante a Gassino in corso Italia 45, è stata travolta domenica mattina da una « 500 » mentre attraversava la strada. Trasportata all'ospedale, nonostante le cure dei medici è deceduta nelle prime ore di ieri. Il marito, partito sabato per la Riviera, non è .ancora stato avvisato. Il figlio non sa dove si trovi, forse a Vado o a Diano, e non riesce a mettersi in comunicazione con lui. — Una « 850 » sì è schiantata ieri contro un paracarro della Villastellone-Carignano. A bordo vi erano due giovani sposi dì Carlgnano: l'operaio Bruno Carrà, 21 anni e Anna Cani. Se la sono cavata con ferite che all'ospedale locale sono state giudicate guaribili In pochi giorni. — Quattro persone sono rimaste ferite Ieri pomeriggio nello scontro dì due « 1100 » in corso Cosenza angolo via Sanremo. Sono: l'orefice Giovanni Zurletti, 77 anni, la moglie Erminia Guazzo, 72 anni, via Cristoforo Colombo 18; Anna Aimo vedova Dugono, 64 anni, corso Galileo Ferraris 77, che si trovavano su una vettura; Giuseppina Grande, 17 anni, da Villardora, che era a bordo dell'altra, guidata da Carmelo Baratta, via Cristoforo Colombo 22, rimasto illeso. Più grave è la moglie dell'orefice che è stata ricoverata alle Molinette con prognosi di 40 giorni per fratture al bacino. — Una « 1100 » e una « Fulvia » si sono scontrate frontalmente, ieri alle 19,30, sulla circonvallazione di Leyni. Sulla prima macchina viaggiavano Vito Chiarella, 36 anni, la moglie, Vincenza, di 41 e i figli. Franco, 10 anni; Filomena, 9 e Lorena, di 3 e mezzo, via Asinari di Bernezzo 64, che sono stati ricoverati al Martini in osservazione. Nello stesso ospedale anche i passeggeri della « Fulvia », Gianfranco Boaretto, 23 anni, Venaria, via Lanzo 315 e Giorgina Furlan, 17 anni, via Lanzo 215. — Una vecchia « 1100 » con otto persone a bordo è uscita dì stra- da sulla Torino-Milano presso Brandizzo, ieri pomeriggio per lo scoppio di un pneumatico. Quattro persone sono rimaste ferite: Angela Cartella, 36 anni, il fratello Antonio, di 16, il tìglio Mario, dì 5 e un altro, figlio, Pietro, di undici mesi. Quest'ultimo ha battuto il capo ed è ricoverato all'ospedale infantile con prognosi riservata. Gli altri occupanti la vettura sono usciti illesi dai rottami: il marito della Cartella, Giuseppe Barria, i figli Giovanni e Franco, di 6 e 2 anni e 11 guidatore della «1100», un certo Franco, di cui il Barria non ha saputo fornire altre indicazioni. Abitano tutti In via del Ridotto 20. La sciagura di Pianezza: la «850» su cui è piombata la «1500» - Lorenzo Dealessi è morto - Rosanna Tentone, ferita sulla radiale

Luoghi citati: Bernezzo, Casale, Italia, Milano, Moncalieri, Pianezza, Roma, Venaria, Villastellone