Fermi i negoziati parigini mentre si tratta in segreto di Sandro Volta

Fermi i negoziati parigini mentre si tratta in segreto I colloqui di pace per il Vietnam Fermi i negoziati parigini mentre si tratta in segreto Ieri un'altra riunione senza risultati (Dal nostro corrispondente) Parigi, 29 maggio. Alla 19' seduta della conferenza sul Vietnam non ha partecipato stamane il capo della delegazione nordvietnamita, Xuan Thuy, il quale si trova a Mosca, prima tappa di una serie di consultazioni, che si concluderanno a Pechino e ad Hanoi. Lo sostituiva il colonnello Ha Van Lau, ma è chiaro che ciò ha dato àllà^'TÌurifórié"-' uh:i ^caràttere anche più interlocutorio del solito, :in attesa', appunto, degli sviluppi delle consultazioni in corso anche da parte americana. Ha Van Lau, infatti, non ha fatto che ripetere le note tesi, insistendo soprattutto sull'esigenza di sostituire a Saigon « l'amministrazione dei-generali Thieu e Ky, bellicista, dittatoriale e corrotta» con un governo di coalizione nazionale. Il rappresentante di Saigon gli ha risposto con l'affermazione che il suo governo « ha origine dalla libera scelta della popolazione del Vietnam del Sud». La stessa tesi è stata sostenuta dal delegato americano, Cabot Lodge, secondo il quale « non ci può essere regolamento politico senza la partecipazione integrale e il completo accordo del governo legale e dovutamente eletto della repubblica sudvietnamita: cercare di escluderlo non può che ritardare la pace ». Si tratta, però, di parole che non hanno nessuna relazione con le consultazioni e le trattative segrete in corso in questo momento, le quali si svolgono, appunto sulla sostituzione del governo di Saigon. Dispacci da quella capitale informano, infatti, che il segretario di Stato americano, Rogers, durante la sua recente visita a Saigon, chiese e ottenne di incontrare l'avvocato Trùong Dinh Dzu, ex candidato alle elezioni presidenziali del 1967, il quale fu condannato a cinque anni di lavori forzati nel luglio scorso e deportato in un penitenziario dell'isola di Ppulo-Condor, per avere preconizzato l'apertura di trattative di pace con il Fronte Nazionale ' di Liberazione E' facile capire l'argomento 'dell'incentrò fra' fi Segretàrio di Stato americano e l'esponente delle tendenze liberali sudvietnamite. Ufficialmente, però, si sa- soltanto che,' subito dopo la visita di Rogers, Truong Dinh Dzu è stato trasferito dall'isola di FouloCondor a una clinica di Sai- son- Sandro Volta

Persone citate: Cabot Lodge, Rogers, Thieu, Truong Dinh Dzu, Trùong Dinh Dzu, Van Lau, Xuan Thuy