Profugo di Pankow arrestato con la moglie: erano due spie

Profugo di Pankow arrestato con la moglie: erano due spie Profugo di Pankow arrestato con la moglie: erano due spie Avevano lasciato la Germania Est nel 1955 - Forse fanno parte di una vasta rete (Dal nostro corrispondente) Bonn, 28 maggio. Un giornalista tedesco di Bonn, Karl Driehaus, di 50 anni, e sua moglie Erna, sono stati arrestati e denunciati alla magistratura per spionaggio a favore della Germania comunista. Lo ha annunciato la Procura di Stato. In casa dei Driehaus, alla periferia della capitale federale, è stato trovato, nascosto In soffitta, un impianto radio fabbricato nella Germania Orientale. Driehaus e la moglie erano venuti nella Germania Occidentale nel 1955 come profughi della Germania comunista. L'uomo, che era assistente alla facoltà di Economia dell'Università di Berlino Est, aveva detto di essere fuggito perché le sue lezioni erano state criticate in quanto « non abbastanza marxistiche » e perché le autorità gli avevano reso la vita insopportabile. E' risultato ora che per almeno tre anni lui e la moglie erano stati addestrati nello spionaggio. La notizia dell'arresto del Driehaus, che conduceva una vita normale, ha sorpreso le persone che lavoravano con lui. I suoi colleghi dell'Associazione degli artigiani e di quella dei periti agrari, delle quali era uno dei dirigenti, hanno detto: « Non avremmo mai creduto che fosse abbastanza intelligente per fare la spia ». Secondo la magistratura, Driehaus e la moglie sarebbero agenti segreti di primaria importanza. t. ».

Persone citate: Karl Driehaus

Luoghi citati: Bonn, Driehaus, Germania, Germania Est, Germania Occidentale, Germania Orientale