Finge di sentirsi male per con 5 amiche dal «Buon Pastore»

Finge di sentirsi male per con 5 amiche dal «Buon Pastore» Finge di sentirsi male per con 5 amiche dal «Buon Pastore» Una suora ha consegnato ad una ragazza le chiavi perché andasse nella farmacia - Costei ha aperto la porta del camernne dalla quale sono scappate - Scavalcano il muro di cinta, fuori qualcuno le attendeva La polizia femminile ha diramato i fonogrammi di ricerche per sei ragazze fuggite alcune notti fa dal Buon Pastore; ma fino ad oggi non se ne è avuta notizia. La fuga è avvenuta verso le 2 del 24 maggio. Una delle ragazze ha finto di sentirsi male e un'altra è andata ad avvertire la suora guardiana. La religiosa ha consegnato ad una giovane un mazzo di chiavi perché andasse a prendere un calmante. La ragazza ha raggiunto l'armadietto dei medicinali, che è attiguo alla cucina, ma ha anche aperto la porta che dà sulle scale; quindi è ritornata pres- so la compagna che continuava nella finzione e ha riconsegnato le chiavi alla suora, che non si è accorta di nulla. Mezz'ora dopo le sei amiche — compresa quella cne aveva simulato il malore — raccoglievano i propri abiti e raggiungevano uno stanzino adibito a ripostiglio. Con un cric, portato probabilmente nell'interno dell'istituto da una delle ragasze stesse (tutte e sei vanno ogni giorno a lavorare fuori del Buon Pa- store), hanno divelto le sbarre di un'inferriata e sono uscite in giardino. Quindi hanno scavalcato il muro servendosi di una scala presa nel magazzino attrezzi. Fuori c'era qualcuno ad attenderle. E' la prima volta che si verifica nel riformatorio femminile una fuga in massa di questa portata. Le sei ragazze sarebbero potute non rientrare in istituto dopo la giornata di lavoro; se sono scappate di notte, Ingannando la suora, è perché avevano deciso solo nel pomeriggio di andarsene, consigliate probabilmente da qualche loro amico, e hanno voluto ritornare nel correzionale per prendere gli abiti. Le ragazze ricercate sono: Liliana Donadlo, 17 anni, via Guastalla n. 16; Wilma Musesti 11 anni, via San Donato 85; Elena Gariano, 18 anni, via Monte Airoldi 2, Novara; Adriana Leschiera, 16 anni, via Ponte San Sebastiano 7, Susa; Luisa Fiorentino, 19 anni, via Sansoni 5, Savona. La sesta è una diciottenne di Genova. 4

Persone citate: Adriana Leschiera, Elena Gariano, Luisa Fiorentino, Wilma Musesti

Luoghi citati: Genova, Novara, Savona