Anche i tecnici russi entusiasti per l'impresa spaziale americana

Anche i tecnici russi entusiasti per l'impresa spaziale americana Calorosi commenti della «Pravda» e delle «Izvestia» Anche i tecnici russi entusiasti per l'impresa spaziale americana L'accademico Sedov scrive: «La missione Apollo 10 è la tappa conclusiva della preparazione per lo sbarco sulla Luna » - Un messaggio dei cosmonauti sovietici: « Siamo lieti che il vostro volo renda più vicino il momento in cui l'uomo calcherà la superficie del Satellite » (Dal nostro corrispondente) Mosca, 27 maggio. (ce.) Due tra i più noti scienziati sovietici, l'accademico Sedov, uno dei dirigenti del programma spaziale, e il professore Ivancenko, hanno oggi plaudito alla storica impresa di Apollo 10. Sedov ha scritto sulla « Pravda » che « l'umanità apprezza moltissimo la bravura dei tecnici americani e dei coraggiosi astronauti» aggiungendo: « La missione Apollo è la tappa conclusiva della preparazione per lo sbarco sulla Luna». Ivancenko ha affermato sulle « Izvestia » che «cow questa complessa e straordinaria missione, gli Stati Uniti hanno segnato un passo avanti decisivo nella conquista dello spazio». I commenti dei due scienziati sono stati i più esaurienti e favorevoli finora fatti nell'Urss. Come già per la impresaNdi Apollo 8, i sovietici si erano mostrati all'inizio diffidenti e preoccupati. L'impresa veniva definita « rischiosa » e pericolosa, e si avanzavano dubbi sulla sicurezza sia della capsula sia del modulo lunare. Oggi Sedov scrive che « tutte le parti delle astronavi, e tutte le fasi del programma sono state felicemente collaudate » e che « l'intero sistema funziona nel modo migliore». Ivancenko in particolare ha precisato: « Il fatto stesso che nel corso del volo di Apollo 10 sì siano presentati degli ostacoli e siano stati superati conferma la sicurezza delle astronavi». Washington, 27 maggio. I cosmonauti sovietici hanno espresso oggi la loro gioia per il successo del volo lunare dell'« Apollo 10 », inviando un messaggio di congratulazioni ai tre astronauti americani, attraverso l'ambasciata dell'Urss a Washington. « Noi astronauti sovietici abbiamo seguito il vostro diffìcile lavoro molto da vicino. Ammiriamo sinceramente l'alta precisione con la quale avete eseguito tutte le manovre previste, la vostra eccellente preparazione ed il vostro coraggio », dice il messaggio, aggiungendo: « Siamo lieti che il vostro volo renda più vicino il momento in cui l'uomo calcherà la superficie della Luna e si realizzerà un altro sogno dell'umanità ». « Questo volo si iscriverà certamente nella storia delle conquiste spaziali », dicono ancora i cosmonauti sovietici, concludendo: « I vostri genitori, le vostre mogli, ed i vostri figli hanno vissuto alcuni giorni difficili, ed ora noi partecipiamo alla loro gioia per il vostro felice ritorno sulla Terra». II messaggio è stato inviato dai cosmonauti Gherman Titov, Adrian Nikolaiev, Aleksiei Leonov, Gheorghi Beregovoi e Vladimir Shatalov. (Ansa) Houston. II ritorno a casa degli astronauti: Young, in primo piano, e Cernan abbracciano i familiari (Tel. United Press)

Persone citate: Adrian Nikolaiev, Aleksiei Leonov, Cernan, Gheorghi Beregovoi, Gherman Titov, Sedov, Vladimir Shatalov

Luoghi citati: Mosca, Stati Uniti, Urss, Washington