Giornata di gravi incidenti in alcune università americane

Giornata di gravi incidenti in alcune università americane Giornata di gravi incidenti in alcune università americane I più violenti a Seattle, nello Stato di Washington: tre poliziotti sono rimasti feriti da colpi d'arma da fuoco - Disordini nei quartieri negri della città Washington, 27 maggio. Giornata d'incidenU e di dimostrazioni ieri in università americane. I fatti più gravi sono successi nell'Università di Seattle, nello Stato di Washington, sulla costa settentrionale del Pacìfico, dove tre agenti di polizia sono stati feriti da colpi di arma da fuoco. Gli incidenti hanno .avuto origine da una manifestazione contro le autorità accademiche locali che avevano rifiutato di ammettere uno studente di colore nel consiglio direttivo del college. Da parte degli studenti sono stati lanciati contro le forze dell'ordine mattoni, sassi e bottiglie. La polizia ha usato i gas lacrimogeni ed ha caricato più volte con gli sfollagente i dimostranti, dai quali ad un certo punto sono partiti colpi d'arma da fuoco che hanno raggiunto tre agenti. Altri poliziotti sono rimasti seriamente contusi negli scontri. Treritaquattro manifestanti sono stati arrestati; a sera i disordini si sono propagati nei quartieri negri della città. Settemila studenti hanno a lungo manifestato di fronte al Campidoglio di Sacramento (California) per protestare contro la presenza della Guardia Nazionale a Berkeley. A Denton, nel Texas, sedici persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, in seguito ad una sparatoria nell'Università femminile del Texas. Sembra che all'origine dell'oscuro episodio sia un agente di polizia che avrebbe sparato incidentalmente ferendo due studenti. (Ansa-A.P.)

Persone citate: Denton

Luoghi citati: Berkeley, California, Seattle, Texas, Washington