Riuscirà il sommergibile giallo a scoprire il mostro di Loch Ness?

Riuscirà il sommergibile giallo a scoprire il mostro di Loch Ness? Riuscirà il sommergibile giallo a scoprire il mostro di Loch Ness? Un americano inizierà le ricerche tra giorni - Si dice sicuro di risolvere il mistero (Nostro servizio particolare) Londra, 26 maggio. Un ex ufficiale della Marina americana, Dan S. Taylor, esperto di ricerche oceanografiche, ha deciso di chiarire una volta per sempre il mistero del Loch Ness, il famoso lago scozzese nelle cui profondità albergherebbe un animale sconosciuto, un « mostro » di aspetto antidiluviano. Finanziato da una grossa casa editrice di Chicago, Taylor esplorerà minuziosamente le acque del Loch Ness con un piccolo sommergibile, attrezzato per questo genere inconsueto di ricerche. L'ex ufficiale è arrivato ieri a Fort Williams, sulla sponda occidentale del lago, con il suo « sottomarino tascabile », un monoposto di color giallo munito di apparecchiature radar, di potentissimi fari e di cineprese subacquee. Le immersioni alla caccia del mostro cominceranno la prossima settimana. « Se l'animale esiste — ha detto Taylor — stavolta lo vedremo. Non credo tuttavia che si tratti di una bestia gigantesca, ma piuttosto d'una specie di pesce un po' grossa, sopravvissuta da lontane ère ». La storia del mostro Loch Ness è vecchia di parecchi lustri. Si cominciò a parlarne negli « Anni Trenta », allorché, un giorno d'estate, alcuni turisti in gita sulle rive riferirono di aver visto emergere brevemente dalle acque un animale di proporzioni paurose. Le numerose spedizioni scientifiche intraprese non diedero risultati. Il móstro tornò tuttavia alla ribalta delle cronache nell'agosto dello scorso anno, .quando il lago fu sondato con moderni ecometri. Gli esperti registrarono la presenza di diversi « oggetti mobili, capaci di spostarsi a velocità rimarchevole sia in senso orizzontale sia verticale, non secondo le correnti » e tre o quattro avevano dimensioni insolite per i pesci del Loch, con lunghezze ad esempio variabili dai due ai tre metri e mezzo. Taluni osservatori conclusero che negli anni trascorsi dalla prima apSparizione il mostro doveva aver figliato, sennonché nemmeno dei figli si potè mai vedere neppure la coda. Si spera ora che ci riesca l'ex ufficiale Taylor, col suo sottomarino giallo. c. c. — f-—-

Persone citate: Dan S. Taylor, Fort Williams

Luoghi citati: Chicago, Londra