Forse domani il «Figaro» riprende le pubblicazioni

Forse domani il «Figaro» riprende le pubblicazioni Forse domani il «Figaro» riprende le pubblicazioni I giornalisti potranno bloccare le decisioni prese dalla proprietà senza il loro assenso (Dal nostro corrispondente) Parigi, 22 maggio. (I. m.) I quotidiani Parisien Libere e L'Equipe sono di nuovo in vendita, e si pensa che anche Le Figaro riprenderà le pubblicazioni sabato o lunedì. I primi due giornali non uscirono ieri per una protesta delle maestranze contro la direzione che si era opposta alla pubblicazione di un comunicato di solidarietà coi colleghi di Le Figaro, in sciopero dall'I 1 maggio per far rispettare l'indipendenza dell'informazione. I redattori di Le Figaro si sono di nuovo riuniti oggi ed hanno confermato l'intenzione di prendere in considerazione le ultime proposte dei proprietari, Jean Prouvost e Ferdinand Beghin, La rivendicazione essenziale dei redattori di « Le Figaro » è stata soddisfatta. Essi hanno ottenuto la possibilità di bloccare una decisione che non abbia il loro assenso, ma vogliono che ciò venga precisato in un protocollo che dovrebbe chiarire ' anche ' altri punti, tra cui la ripartizione deUe competenze in seno al triumvirato - direttivo Jean Hamelin, Louis Gabriel It obinet, Jean Griot sul quale è stato raggiunto un accordo fra proprietà e redattori. E' sull'elaborazione e. sulla forma del protocollo di accordo che si discute ora, ed 1 redattori di Le Figaro- hanno precisato che il loro sciopero durerà finché il testo definitivo non sarà stato firmato.

Persone citate: Ferdinand Beghin, Jean Griot, Jean Hamelin, Jean Prouvost, Louis Gabriel

Luoghi citati: Parigi