Nominato il nuovo capo della Corte Suprema Usa

Nominato il nuovo capo della Corte Suprema Usa Nominato il nuovo capo della Corte Suprema Usa Washington, 22 maggio. Il presidente Nixon ha nominato Warren Burger presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti, in sostituzione del giudice Earl Warren dimissionario dall'estate scorsa per limiti d'età. Warren era rimasto in carica in attesa della nomina del successore, dopo la polemica seguita alla decisione dell'allora presidente Johnson di proporre la nomina di Abe Fortas, poi respinta dal Congresso. Fortas è stato costretto a dimettersi da giudice della Corte Suprema nei I giorni scorsi dopo essere stato coinvolto in uno scandalo. Il presidente Nixon ha annunciato personalmente la nomina alla televisione. Burger ha detto con grande semplicità, che « in un momento come questo la cosa migliore è dire molto poco ». Ha quindi ringraziato il Precidente per le sue espressioni di fiducia. La nomina dì Burger dovrà essere ratificata dal Senato. Warren Burger, quindicesimo Presidente della Corte Suprema, è nato a St. Paul (Minnesota) nel 1907; ha esercitato la professione di avvocato ed ha insegnato alla facoltà di Giurisprudenza del Mitchell College per 17 anni. Nel 1953 fu nominato giudice della Corte d'appello federale su proposta dell'allora presidente Eisenhower, dopo essere stato per tre anni assistente del ministro della Giustizia. Le sue tendenze sono notoriamente «conservatrici ». E' quanto sottolinea VHerald Tribune, ricordando che lo stesso Nixon, nel corso della campagna elettorale per la presidenza, affermò che la Corte Suprema aveva bisogno di un presidente con le caratteristiche di « uomo d'ordine » quali il neo-eletto sembra possedere. (Ansa - UPI)

Luoghi citati: Minnesota, Stati Uniti