L'industria tedesca prosegue la sua impetuosa espansione

L'industria tedesca prosegue la sua impetuosa espansione L'industria tedesca prosegue la sua impetuosa espansione In marzo la produzione è aumentata di oltre il 16 0Zo sul 1968 (Dal nostro corrispondente) Bonn, 21 maggio. n fatturato complessivo dell'industria tedesca ha raggiunto, nel marzo di quest'anno, i 38 miliardi di marchi (oltre 5900 miliardi di lire) ed è stato del 16,6 per cento superiore a quello del marzo 1968. Lo ha comunicato oggi l'ufficio statistico federale di Wiosbaden. Il fatturato estero ha raggiunto i 7,8 miliardi di marchi (quasi 1220 miliardi di lire), con un aumento del 22,3 per cento rispetto a quello del marzo dell'anno scorso. Per quanto riguarda l'industria automobilistica, la produzione in aprile è stata di 256.504 veicoli, il 63 per cento dei quali sono stati esportati. Rispetto all'aprile dell'anno scorso, la produzione è aumentata del 19,1 per cento, l'esportazione del 23 per cento. Da gennaio ad aprile, la produzione dell'industria automobilistica è aumentata del 16 per cento rispetto al primo quadrimestre del 1968. , Intanto la Banca federale tedesca ha ristabilito oggi la garanzia di cambio per le operazioni in divise a termine, che alla scadenza dei tre mesi non era stata rinnovata dall'istituto di emissione. Essa era stata introdotta al momento della crisi monetaria del novembre scorso per incoraggiare l'esportazione di capitali a breve termine e ridurre cosi l'eccedenza della bilancia dei pagamenti tedesca. Il fatto che essa non fosse stata rinnovata aveva alimentato le speculazioni su una rivalutazione del marco. t. s.

Luoghi citati: Bonn