La Nazionale oggi a Torino di Bruno Bernardi

La Nazionale oggi a Torino Sabato gara amichevole con la Bulgaria allo Stadio comunale La Nazionale oggi a Torino Convocati anche i granata Poletti e Puja - Gli azzurri si allenano a Villar Perosa contro il Ciriè Roma, 19 maggio. Per l'incontro internazionale amichevole di calcio Italia-Bulgaria, che si giocherà sabato prossimo 24 maggio a Torino, sono stali convocati a disposizione del c. t. Ferruccio Valcareggi i seguenti giocatori: Bologna: Bulgarelli. Cagliari: Albertosi, Boninsegna e Riva. Fiorentina: Chiarugi, De Sisti, Ferrante. Inter: Bertinl, Burgnich, Domenghini, Facchetti, Mazzola. \ Juventus: Anastasi, Salvadorè. Napoli: Juliano, ZoS. Torino: Poletti, Puja. Divisi per ruolo: Portieri: ZoS ed Albertosi. Terzini: Burgnich, Facchetti e Poletti. Mediani: Bertini, Salvatore, Puja e Ferrante. Attaccanti: Domenghini, Mazzola, Anastasi, De Sisti, Riva, Chiarugi, Bulgarelli, Boninsegna e Juliano. La comitiva, che comprende anche il dott. Fini ed il massaggiatore Della Casa, dovrà trovarsi a Torino alle 18,30 di domani. Albertosi, Boninsegna e Riva giungeranno invece giovedì, perché il giorno prima saranno impegnati in Coppa Italia contro il Foggia. D campionato di serie A è finito, torna d'attualità la Nazionale. Sabato prossimo la squadra azzurra affronterà la Bulgaria allo stadio Comunale (inizio ore 17) in un incontro amichevole a carattere sperimentale. E' l'ultima gara internazionale della stagione. L'attività della nostra rappresentativa riprenderà in autunno con le due partite di ritorno per la qualificazione ai campionati mondiali in Messico del 1970: il 4 novembre, Italia-Galles; il 22 novembre, Italia-Germania Est. Gli sportivi torinesi da tre anni non assistono ad una esibizione degli azzurri. L'ultima volta fu il 22 giugno '66 con Italia-Argentina (3-0) alla vigilia della trasferta in Inghilterra per i campionati mondiali. Per il prossimo impegno, il c. t. Ferruccio Valcareggi ha a sua disposizione 18 giocatori.. Dall'elenco del convocati, diramato ieri, non figurano i milanisti, i quali sono dispensati perché debbono prepararsi per la « finalissima» della Coppa dei Campioni con l'Ajax di Amsterdam che si disputerà il 28 maggio a Madrid. Le novità sono numerose. Nella lista vi è il granata Puja, che torna in Nazionale, come « stopper », dopo sei anni dall'ultima presenza in azzurro. E' stato, inoltre, convocato un altro granata, che spera di giocare dopo quattro anni di anticamera: Fabrizio Poletti. Dopo una lunga assenza, torna anche Bulgarelli nel « clan' » azzurro, ed al centro dell'attacco rientra il juventino Anastasi, il quale contro la Germania Orientale non aveva potuto giocare perché infortunato. Ha suscitato sorpresa la mancata convocazione del fiorentino Superchi, il portiere più in forma del campionato. La formazione più probabile per la gara con i bulgari è la seguente: Zoff; Burgnich, Facchetti; Bertini, Puja, Saivadore; Domenghini, Mazzola, Anastasi, De Sisti, Riva. Non è escluso che Poletti venga incluso come terzino destro, con l'avanzamento di Burgnich nel ruolo di « stopper » in luogo di Puja. La comitiva azzurra si radunerà stasera in un grande albergo del centro e dopo cena si trasferirà a Villar Perosa, dove si preparerà in attesa del confronto di sabato. Domani (ore 17), sul campo Riv-Skf, Valcareggi proverà in partita lo schieramento titolare opponendolo al Ciriè, che milita nella categoria dilettanti ed è allenato da Baldo Depetrini. La Bulgaria è avversaria nota agli italiani. Gli azzurri l'hanno già incontrata l'anno scorso nella Coppa Europa per Nazioni, perdendo a Sofia (2-3) e vincendo a Napoli (2-0). La squadra ospite è attesa giovedì pomeriggio a Caselle. Venerdì si allenerà al « Combi » e ripartirà lunedi . per Sofia. Curioso notare che la Bulgaria aveva avanzato la precisa richiesta di giocare a Roma, oppure a Milano od a Napoli. Poi la scelta è caduta su Torino. I bulgari hanno accettato, pretendendo però di dividere l'incasso a metà. Com'è noto, la partita di sabato sarà trasmessa dalla Tv in diretta sul programma nazionale con l'esclusione della zona di Torino e del Piemonte. I biglietti messi in vendita sono circa 60 mila. I prezzi dei tagliandi vanno da un massimo di 6 mila lire per i posti di tribuna centrale numerata ad un minimo di 800 lire per i cinquemila posti di curva Maratona riservati a dipendenti Enal, società sportive ecc. L'apertura dei cancelli dello stadio Comunale avverrà alle ore 14,30. L'incontro di sabato sarà diretto dall'arbitro inglese Finney, che si avvarrà della collaborazione dei guardalinee Taylor e Soames. Bruno Bernardi