Un busto di De Gasperi scoperto oggi a Strasburgo di Sandro Doglio

Un busto di De Gasperi scoperto oggi a Strasburgo Rumor al Consiglio d'Europa Un busto di De Gasperi scoperto oggi a Strasburgo (.Dal nostro inviato speciale) Strasburgo, 14 maggio. Lujo Toncic, fino all'anno scorso ministro degli Esteri del governo austriaco, è stato eletto stamane segretario generale del Consiglio d'Europa a Strasburgo. Ha avuto 77 voti su 134. L'altro candidato — l'inglese Silkin — ne ha avuti 56. Toncic è uno dei massimi esponenti del partito democristiano austriaco. L'assemblea del Consiglio d'Europa continua i suoi lavori: dopo gli interventi 'di ieri di Nenni e Brandt sulla necessità di avere contatti con l'Est e di allargare la Comunità Europea, oggi sono stati discussi problemi essenzialmente tecnici. La politica riprenderà il posto d'onore domani, con il discorso del presidente del Consiglio Rumor, che parteciperà allo scoprimento di un busto di Alcide De Gasperi. Ci si attende che Rumor colga l'occasione per affrontare i grandi problemi attuali dell'Europa. Nel pomeriggio di domani parlerà di fronte" all'assemblea anche il primo ministro francese Couve de Murville. Le nuove disposizioni impediscono al capo del governo di parlare alla televisione francese fino a dopo l'elezione del Presidente della Repubblica. Il suo intervento potrebbe perciò affrontare anche i problemi di politica interna e del « dopo-gollismo ». Sandro Doglio

Persone citate: Alcide De Gasperi, Brandt, De Gasperi, Nenni, Rumor

Luoghi citati: Europa, Strasburgo